Il Geas in escursione a Punta Telegrafo, Monte Altissimo e Rifugio Monte Baldo

GEASSalussola 15 settembre 2019 – Il Geas in escursione a Punta Telegrafo, Monte Altissimo e Rifugio Monte Baldo. Un fine settimana intenso per associati e simpatizzanti del Gruppo di Escursionismo Alpino di Salussola guidato da Francesco Zonta, che li porterà sulle alture sovrastanti il Lago di Garda. Le mete importanti da raggiungere saranno la Punta Telegrafo a mt. 2.200, il Monte Altissimo di Nago a mt. 2.190 e il Rifugio Monte Baldo. La  partenza fissata alle ore 05.30 di sabato 14 settembre da Cavaglià con auto propria. (dal programma dell’associazione)

Sabato 14  settembre:
1° Giorno: Punta Telegrafo, Rifugio G. Barana
Partenza: Rifugio Monte Baldo mt. 1.115
Dislivello: mt. 1.085
Tempo di percorrenza: ore 4,30
Difficoltà: E
Dal Rifugio Monte Baldo, seguendo il sentiero 652, si salgono i prati e con una lunga traversata nel bosco ceduo, si esce alla base della radura prativa di malga Acquenere, e ci si immette sulla mulattiera proveniente da malga Dossioli. La si segue verso sinistra (dir. sud) per pochi minuti, poi la si abbandona e si sale ripidamente su tracce di sentiero a guardare la carrozzabile Gen. Graziani.
S’infila il sentiero che risale diagonalmente i pascoli, procedendo fra i mughi verso il Sasso del Diavolo 1.850 mt., grande sasso isolato sotto la punta Pettorina. Di qui, per detriti e salti di roccia rivestiti di ciuffi d’erba, si raggiunge la mulattiera poco sotto il crinale ed in pochi minuti si guadagna la cresta, sentiero 651, ed il vicino Rif. Telegrafo 2.139 mt., giungendo poi alla Punta Telegrafo mt. 2.200: panorama spettacolare sul Lago di Garda. Rientro per la stesso itinerario.
P.S. Per chi non volesse intraprendere l’escursione alla Punta Telegrafo, nei pressi del Rifugio Monte
Baldo ci sono svariate passeggiate ben segnalate.

Domenica 15 settembre:
2° Giorno: Monte Altissimo di Nago, Rifugio Damiano Chiesa
Partenza: Bocca del Creèr (parcheggio Graziani) mt. 1.621
Dislivello: mt. 558
Tempo di percorrenza: ore 2,00
Difficoltà: E
Programma: partenza dal Rif. Monte Baldo ore 9,00
Trasferimento con automezzi dal rifugio alla Bocca del Creer.
Partendo da Bocca del Creèr, parcheggio dell’Albergo Graziani, si prende il sentiero n. 633.
Salendo il versante su strada militare sterrata si giunge al Rifugio Damiano Chiesa ed alla vicina sommità del Monte Altissimo di Nago mt. 2.179. Rientro per la stesso itinerario.

SalussolaNews informa i Salussolesi dall'anno 2000

SOSTIENI SalussolaNews anche nel 2024