Consiglio Comunale movimentato dai sostenitori contrari alla discarica d’amianto al Brianco

Salussola 3 ottobre 2019 – Consiglio Comunale movimentato dai sostenitori contrari alla discarica d’amianto al Brianco. Ieri sera, 2 ottobre 2019, a Salussola c’è stato un Consiglio Comunale un po movimentato dal particolare momento, portato da un sit-in di protesta davanti al Municipio, e da un nutrito gruppo di persone in sala, più propense alle ragioni del gruppo di minoranza che a quelle di maggioranza. Sostanzialmente le decisioni del gruppo di maggioranza, guidato dal vice sindaco Pozzo, assente il sindaco Cabrio per malattia, non sono cambiate dalla passata legislatura, ed ha ribadito il suo no alla discarica d’amianto in località Brianco. E veniamo agli ordini del giorno, tutti composti da interpellanze e mozioni del gruppo di minoranza in Consiglio Comunale.

1) Lettura ed approvazione dei verbali della seduta precedente; Qui la richiesta del capogruppo di minoranza di una elencazione descrittiva più ampia delle verbalizzazioni, non ha trovato una risposta positiva della segretaria comunale, che ha perorato un futuro propenso a un sistema di registrazione, anche, sonora dei Consigli Comunali.

2) Interpellanza del Gruppo Consiliare di minoranza all’oggetto “Sostituzione di dipendente di area Segreteria/Amministrativa”; L’iter amministrativo seguito è stato quello dettato dai tempi e dalle disposizioni vigenti. La dipendente è già stata sostituita, attingendo dalle liste del Comune di Pollone, e tra qualche giorno, dopo la visita medica, prenderà lavoro negli uffici comunali.

3) Mozione del Gruppo Consiliare di minoranza all’oggetto “Discarica monodedicata a materiale da costruzione contenente cemento-amianto, in Comune di Salussola (BI), Reg. Brianco della Società “Acqua & Sole S.R.L.” Milano”; Il Comune di Salussola, per voce del vice sindaco Pozzo, ha ribadito nuovamente il suo no alla discarica monodedicata di cemento amianto del Brianco. Nonostante sia cambiata la composizione della maggioranza, rimane valida la contrarietà, che verrà nuovamente ribadita a mezzo di una prossima delibera. Qualche incomprensione tra le parti nella richiesta di intraprende sinergie tra il Comune di Salussola e gli altri Comuni, che secondo la minoranza dovrebbero contrastare, davanti agli Enti, la costruzione della discarica. La posizione del Comune è quella di andare avanti in modo autonomo. Infine, il Comune ha preso impegni di relazionare al Consiglio Comunale ogni iniziativa, novità o altro che si voglia in merito alla discarica.

4 ) Mozione del Gruppo Consiliare di minoranza all’oggetto “Adeguamento del Piano Regolatore Comunale al Piano Paesaggistico Regionale”; Il Comune non è contrario all’adeguamento del Piano Regolatore purchè si trovino gli strumenti finanziari che oggi non possiede. A richiesta del capogruppo di minoranza, il Comune potrebbe anche accettare delle donazioni finanziarie a copertura.

5) Interpellanza del Gruppo Consiliare di minoranza all’oggetto “Donazione di computer da parte di Acqua e Sole srl al Comune di Salussola”. La regalia di computers si rende un po sospettosa con le posizioni del Comune, che invece dovrebbe osteggiarla, ha detto il capo gruppo di minoranza. I computers donati dalla Acqua & Sole sono stati sette, e sono stati regalati alla scuola media di Salussola e non al Comune o al sindaco, ha detto il vice sindaco Pozzo. Nelle prossime settimane si regolamenterà la donazione con l’Istituto Comprensivo di Cavaglià, dove appartiene la scuola di Salussola.

© redazione@salussola.net

SalussolaNews informa i Salussolesi dall'anno 2000

SOSTIENI SalussolaNews anche nel 2024