Comportamento sanitario per chi rientra in Italia dalle vacanze in Spagna, Grecia, Croazia e Malta

rientro

Salussola 14 agosto 2020 – Comportamento sanitario per chi rientra in Italia dalle vacanze in Spagna, Grecia, Croazia e Malta. Il 7 agosto la Giunta della Regione Piemonte ha approvato le istruzioni operative per chi rientrerà in Italia dall’estero in questa fase di emergenza Covid. La sezione del sito della regione ” RIENTRO IN ITALIA DALL’ESTERO: COME MI DEVO COMPORTARE? ” contiene le indicazioni rispetto ai vari comportamenti da adottare rispetto ai Paesi di provenienza, i numeri utili a cui rivolgersi, le mail delle ASL da contattare a livello territoriale ed altre informazioni pratiche, si accompagnano due moduli:

  • ” DICHIARAZIONE DI RIENTRO DA PAESI PER I QUALI E’ PREVISTO L’ISOLAMENTO FIDUCIARIO “, da inviare al proprio medico di base o al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica;
  • “ AUTOCERTIFICAZIONE PER LA RIPRESA DELL’ATTIVITÀ LAVORATIVA
  • PER IL DATORE DI LAVORO ” per le professioni sanitarie, socio-sanitarie e assistenziali, da inviare al datore di lavoro; che devono essere compilati e inviati ai rispettivi destinatari.

 

Informazioni per i Biellesi:

dipartimento.prevenzione@aslbi.piemonte.it
015 15159268 oppure 328 5304776
Per informazioni:
https://bit.ly/3akXK02
Numero Verde Regione Piemonte: 800 333 444
800333444@regione.piemonte.it
Rientri in Italia: le regole per chi torna da Spagna, Grecia, Croazia e Malta sono fissate dall’ordinanza del Ministro della Salute del 12 agosto 2020, obbligo di:
  • presentare un test molecolare o antigenico, con risultato negativo, effettuato per mezzo di tampone nelle 72 ore antecedenti l’ingresso in Italia;
  • oppure l’obbligo di sottoporsi al tampone al momento dell’arrivo (con test rapidi che saranno sperimentalmente adottati nei principali aeroporti) o nelle 48 ore dal rientro in Italia.
Tra le misure contenute nell’ordinanza anche il divieto di ingresso e transito dalla Colombia che è stata aggiunta alla lista dei Paesi a rischio.
da aslbi
redazionale

SalussolaNews informa i Salussolesi dall'anno 2000

SOSTIENI SalussolaNews anche nel 2024