L’armadio della sacrestia nella chiesa di santa Maria Assunta

IMG 7014 scaled

L’armadio della sacrestia nella chiesa di santa Maria Assunta. Nel 1686 venne affidato allo scultore Bartolomeo Termine di Zumaglia, ma abitante a Biella, l’esecuzione di un grande armadio da collocare nella sacrestia della pieve di santa Maria Assunta di Salussola. Dal progetto iniziale all’esecuzione, ben poche furono le varianti. Ne uscì un’opera barocca veramente degna del grande scultore biellese.
I pannelli dei credenzini, in pratica dei piccoli armadi sopra la mensa, sono scolpiti in alto rilievo e raffigurano fatti della vita di Cristo e della Vergine e precisamente la nascita della Madonna, lo sposalizio della Vergine, la nascita di Gesù, la sua presentazione al tempio e la fuga in Egitto. Le sculture della parte inferiore e delle due torri sono invece eseguite in piatto rilievo, creando un forte contrasto, quasi si trattasse di due lavori diversi, con i pannelli centrali.
Di grande impatto visivo sono gli alberi di arancio adossati alle pareti delle torri, come le statue lignee sovrastanti, che rappresentano l’Annunciazione.

Bibliografia

bloggger claudio.circolari@salussolanews.it

redazionale

SalussolaNews informa i Salussolesi dall'anno 2000

SOSTIENI SalussolaNews anche nel 2024