Covid-19: Cosa cambia se dal 14 dicembre andassimo in zona gialla

ZOna gialla

Salussola / Roma 12 dicembre 2020 –  Covid-19: Cosa cambia se dal 14 dicembre andassimo in zona gialla. Un importante capitolo che distingue la zona gialla dalle altre due è quello degli spostamenti: tra regioni di colore giallo sono consentiti gli spostamenti dei cittadini fino alle 22. Dopo quest’orario, sarà necessario munirsi di autocertificazione per potersi spostare anche all’interno del proprio Comune. Ci si può spostare tra regioni? Sì, purché le regioni accanto siano nella stessa situazione di rischio moderato. È comunque fortemente raccomandato a tutti i cittadini, per tutto l’arco della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, se non per esigenze di lavoro o di studio, per motivi di salute o necessità.

Per quanto riguarda l’attività di bar e ristoranti nelle regioni gialle, potrà proseguire fino alle ore 18, anche la domenica. Si può quindi pranzare al ristorante, mentre il servizio di asporto è disponibile fino alle ore 22. Non ci sono limiti di orario per la consegna a domicilio.

Parrucchieri e barbieri non subiranno alcuno stop, nemmeno nelle zone rosse, trattandosi di attività che lavorano solo per appuntamento e nel rispetto di specifici protocolli. Nelle zone gialle quindi continueranno a funzionare normalmente.

Chiudono invece per tutti i centri commerciali nei festivi e pre festivi, dunque per i  fine settimana, perché considerate zone in cui c’è un alto rischio di assembramento; ma rimarranno aperti negozi alimentari, farmacie, parafarmacie ed edicole che si trovano al loro interno. Chiudono invece in tutto il territorio nazionale sale giochi e bingo in bar e tabaccherie. Tutti gli altri negozi restano aperti, nel rispetto delle norme anti covid vigenti. Si fermano anche i musei e le mostre, e la capienza consentita sui mezzi pubblici è stata portata dall’80% al 50%.

Per quanto riguarda la scuola c’è un incremento ulteriore della didattica a distanza: si arriva al 100% di Dad per le scuole secondarie di secondo grado in zona gialla e arancione. Mentre in zona rossa oltre agli studenti delle superiori faranno lezione da casa anche gli studenti di seconda e terza media.

Anche in zona gialla cambiano le regole sugli spostamenti nelle date che vanno dal 21 dicembre al 6 gennaio 2021. Coloro che si trovano in zona gialla non potranno uscire dalla propria Regione, così come accade al momento nelle aree arancioni e rosse. Ci si potrà spostare solo per motivi di necessità, giustificati dal modulo di autocertificazione. Allo stesso modo, per i giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno è fatto divieto anche di uscire dal proprio Comune.

redazionale

SalussolaNews informa i Salussolesi dall'anno 2000

SOSTIENI SalussolaNews anche nel 2024