Il sindaco Chioda scrive ” della scuola ” sulla pagina social del Comune

poltrona sindaco

Salussola 10 gennaio 2021 – Il sindaco Chioda scrive ” della scuola ” sulla pagina social del Comune.

Salussola 10 gennaio 2021 – Buongiorno cari genitori, siamo a gennaio le feste sono da poco terminate e ci accingiamo a riprendere il cammino della nostra quotidianità, con il lavoro, gli affetti e la scuola per i nostri figli. L’istruzione di qualità per noi abbia la precedenza, per far crescere i nostri giovani legati al proprio territorio, alla propria cultura, per questo ci siamo tanto impegnati con gli investimenti per strumenti informatici e di miglioramento dello stabile scolastico. Con l’istituto comprensivo di Cavaglià per le elementari e le medie, con la scuola dell’infanzia e l’asilo privato, presenti nel territorio di Salussola, stiamo costruendo dei percorsi che comprendano delle strategie dove la continuità didattica sia il fulcro del nostro agire, dove il confronto continuo, l’aggiornamento del personale sia la normalità, dove l’educazione e l’amore dello studio come scoperta del mondo sia la priorità. Vorrei stimolare tutte le famiglie di questo paese, e non solo, ad iscrivere i loro figli nelle nostre scuole, a credere in questo territorio ed a far crescere i ragazzi all’interno della loro comunità dove ci sono istituti di grande qualità. La scuola dell’Infanzia San Domenico Savio accoglie bambini dai 12 mesi ai 6 anni e ben si sposa con il concetto di continuità didattica sul territorio. La scuola materna offre attività e laboratori adatti ai bambini dai 3 ai 6 anni utilizzando anche la didattica all’aperto con un’aula creata nel cortile della scuola. Al suo interno accoglie anche i bambini più piccoli grazie al micronido per i bambini dai 12 mesi e con la sezione Primavera per i bambini dai 2 anni. E’ anche presente nel territorio il bio nido di Vigellio, è una micro comunità e si occupa di bimbi piccoli e si adatta alle esigenze delle madri dell’era moderna. La scuola primaria si occupa di bambini utilizzando metodi educativi innovativi, utilizzando la didattica all’aperto dove possibile e così facendo, fa conoscere l ‘ambiente circostante, si instaura un rapporto particolare tra gli alunni e gli insegnanti e si stimola la conoscenza del territorio.
La scuola secondaria presto sarà pronta per la didattica per ambiente di apprendimento (DADA), progetto molto ambizioso ed il primo in Italia, fortemente voluto dalla preside dell’Istituto Comprensivo di Cavaglià e presto verrà presentato come progetto pilota, ad esempio per altre scuole italiane. I progetti e la voglia di fare non manca, ora ci sono le restrizioni legate alla pandemia, ma presto si arriverà alla normalità e tutto questo prenderà forma grazie ai ragazzi, a voi genitori che siete i primi educatori, alle insegnanti ed a tutta la comunità che crede nelle sue scuole come fucine per formare menti e nuovi adulti responsabili. Iscrivere i vostri figli vuol dire credere nelle nostre scuole, vuol dire far crescere Salussola!
Manuela Chioda Sindaco di Salussola
Visitate il sito dell’Istituto Comprensivo di Cavaglià per visionare i progetti e contattare la scuola per le iscrizioni on line per quanto riguarda scuola primaria e secondaria al www.istitutocomprensivo-cavaglia.edu.it e visitate la pagina fb.
Per le iscrizioni alla scuola materna san Domenico Savio e informazioni tel. 0161/998259, oppure inviate una mail alla scuola.maternasalussola@virgilio.it e visitate la pagina facebook e guardate i video postati.
Per il bio nido la sua pagina facebook bio nido a piccoli passi.
redazionale

SalussolaNews informa i Salussolesi dall'anno 2000

SOSTIENI SalussolaNews anche nel 2024