Regole per la zona gialla oltre al green pass e al green pass rafforzato

Salussola – Regole per la zona gialla oltre al green pass e al green pass rafforzato. Di seguito la tabella ministariale di cosa è consentito in zona bianca, gialla e rossa.

https://www.governo.it/sites/governo.it/files/documenti/documenti/Notizie-allegati/tabella_attivita_consentite.pdf


  • Mascherine all’aperto
    La principale differenza tra zona gialla e zona bianca è l’obbligo di mascherine all’aperto, già introdotto comunque dal decreto regionale del 23 dicembre. Ora i dispositivi di protezione delle vie respiratorie vanno indossati anche per strada e non solo nei luoghi chiusi.
  • Spostamenti
    Nessun limite agli spostamenti in zona gialla. Non ci sono infatti regole che vietino di spostarsi verso altri comuni o regioni: si potrà circolare liberamente, come in zona bianca.
  • Ristorazione e bar
    Bar e ristoranti restano aperti senza limitazioni di orario anche in zona gialla. Rimangono in vigore tutte le regole sul super green pass, che è obbligatorio per consumare cibi o bevande seduti ai tavoli all’interno di un locale, mentre all’aperto è sufficiente il green pass base (almeno fino al 9 gennaio). Anche al bancone la necessità del super green pass.
  • Cinema, teatri e mostre
    Nessun limite di capienza in zona gialla per cinema e teatri, che possono lavorare al 100%: rimane però l’obbligo di super green pass per l’accesso. Stessa regola anche per gli stadi e i palazzetti per gli eventi sportivi, che restano con una capienza del 75% all’aperto e al 60% al chiuso (almeno fino al 9 gennaio).
  • Piscine e palestre
    Per piscine e palestre con il decreto del 23 dicembre è stato introdotto l’obbligo del il super green pass al chiuso (dal 10 gennaio anche all’aperto).
  • Musei e mostre
    Stesse regole di piscine e palestre anche nei musei.
  • Piste da sci
    Con il passaggio in zona gialla, fino al 9 gennaio, non c’è differenza per gli impianti di risalita sulle piste da sci: skilift e seggiovie aperte potranno essere utilizzate anche senza green pass, come già succede in zona bianca, mentre per cabinovie e funivie chiuse basterà il green pass base. In caso di passaggio in zona arancione invece servirà il super green pass su tutti gli impianti.
  • Mezzi pubblici
    Anche in zona gialla, fino al 9 gennaio, il green pass base sarà sufficiente per entrare in metropolitana, salire sugli autobus e prendere treni regionali. Sui mezzi pubblici è obbligo di mascherina FFP2.

1° gennaio 2022 – redazionale

SalussolaNews informa i Salussolesi dall'anno 2000

SOSTIENI SalussolaNews anche nel 2024