Itinerari per Pasquetta: Visitare il Borgo Rurale di Prelle

IMG 5935 old photo

Salussola –  Itinerari per Pasquetta: Visitare il Borgo Rurale di Prelle. Merita una breve sosta ed un giro nei dintorni, il borgo rurale sei-settecentesco di Prelle. Prelle è ubicato nel Comune di Salussola, e sorge in una tranquilla vallata sulle pendici delle dorsali minori della collina morenica della Serra, circondata da fitti boschi e terrazzamenti coltivati a vigna. Conta poche case e un esiguo numero di abitanti, che sono solo una decina tra quelli che vi abitano stanzialmente, e quelli che usano la casa per il fine settimana. I fondatori di questo immenso cascinale dovevano essere una numerosa famiglia patriarcale, i Bosco, a quanto è dato a sapere dai più longevi abitanti del posto. Questa è una terra collinare boschiva, con risorgive e polle d’acqua, con prati e vigne che danno un corposo rosso ” di Prelle ” e in parte minima un più famoso Erbaluce. Le primitive genti erano rimaste molto isolate, e vivevano solo di quello che la terra dava loro. La prima vera via d’accesso, l’attuale strada provinciale Salussola Zimone, è solo dei primi decenni del mille novecento, prima c’erano solo dei sentieri come quello del Mazzucco, che ancora oggi attraversa il borgo. La strada del Mazzucco era la vecchia strada medievale, che partendo dalla cinta muraria del borgo di Salussola si addentrava tra i boschi, proseguiva per Cerrione e collegava i cascinali di Riunci, Lajasso, Montalbrino, Cibolla e Carengo. Tra i vecchi edifici del borgo spiccano le stalle e i fienili, ammirevoli costruzioni con delle forme architettoniche, che noi profani siamo usi vedere solo nelle vecchie dimore padronali. Quella era la vera ricchezza della povera gente, che costruiva le stalle come fossero delle dimore. La strada che l’attraversa ha ancora il fondo in ciottolato e due piccole rue che danno su altri cortili interni. I due cortili hanno ognuno una fonte, dove l’acqua scorre incessante, e ognuno un’ effige di una Madonna, l’una è l’effige della Madonna d’Oropa, dai contorni incerti e dai colori sbiaditi dal tempo, e l’altra è la Madonna di Monte Carmelo, restaurata  nel 2018. Un vecchio abitante racconta che in tempi passati, quando il tempo volgeva al brutto e prometteva la grandine, le donne si soffermavano a pregare davanti a quell’effige. Se si volge lo sguardo verso l’alto, qui dove il nuovo non ha ancora preso piede, è ancora possibile vedere semplici balconi di legno, dove i contadini mettevano a essiccare le pannocchie e le granaglie.

L’Ambiente – La zona è ricca di sentieri che si inoltrano nei boschi tra castagni, carpini, querce e gaggie. Si praticano la raccolta dei funghi (con autorizz. provinciale) e delle castagne, il trekking, la mountain bike e il cavallo. Qui fino agli inizi del 1900, i lupi erano in agguato e pronti ad azzannare bambini, bovini e gli ovini al pascolo, ora ci sono scoiattoli e volpi, e scorrazzano i cinghiali che hanno trovato habitat dallo spopolamento della collina.

Dentro al Borgo – Da segnalare un tipico cascinale con l’arco d’accesso carraio in mattoni, i capitelli ed i cardini in pietra dell’antico portone, la tecnica del ” cardine bucato ” in pietra risale al ‘600 – ‘700; le ferito ie della stalla disposte in senso obliquo con funzione di camera d’aria; nei cortili le fontane e poco oltre il torchio che serviva tutta la comunità e lo sportello in ferro, quello che è purtroppo rimasto del forno a legna datato 1858; e vicino a un lavatoio in disuso i resti di un’antica condotta d’acqua di fattura sei settecentesca. Nel borgo vi è anche una cantina dove si mesce e si vende il vino.

Escursioni Laterali – A qualche decina di metri dal borgo di Prelle, su di un prato (privato) di fronte all’area pic-nic, si erge maestoso un castagno secolare chiamato ” il castagno delle streghe “; è il castagno più vecchio del Comune e misura metri 4,6 di circonferenza. In regione Casetto, vi è una sorgente dove dal troppo pieno sgorgano acque sovrabbondanti che alimentano il rio Biecchio, e fino alla fine degli anni settanta venivano utilizzate come fonte pubblica, immettendole nell’acquedotto comunale.

L’Area Pic-nic – L’area pic-nic o di sosta è situata a 360 mt. d’altezza su una proprietà comunale lungo la pista ciclabile Salussola – Lago di Viverone e a lato della strada provinciale Salussola – Zimone. Di fronte all’area pic-nic, al centro di un prato, si erge il bel castagno detto ” delle streghe “.

15 aprile 2022 – blogger claudio.circolari@salussola.net

SalussolaNews informa i Salussolesi dall'anno 2000

SOSTIENI SalussolaNews anche nel 2024