L’acqua scarseggia e per la Quaresima un invito per i credenti alla preghiera quotidiana per la pioggia

IMG 20230222 204007 scaled

Salussola – L’acqua scarseggia e per la Quaresima un invito per i credenti alla preghiera quotidiana per la pioggia. Continua a non piovere, il serbatoio d’acqua nella diga sull’Ingagna si sta man mano esaurendo, e ciò potrebbe portare a una razionalizzazione dell’acqua potabile. Già altri gestori, come Cordar Biella e Cordar Valsesia hanno invitato i loro utenti a un parco consumo dell’acqua, ciò potrebbe avvenire anche da S.I.I. (Servizio Idrico Integrato) il gestore della rete idrica del Comune di Salussola. Ieri, con il mercoledì delle Ceneri, è iniziata la Quaresima e il parroco ha invitato i credenti a praticare un fioretto giornaliero, in questo caso la preghiera quotidiana, perché Dio mandi la pioggia.

Dio, nostro Padre, Signore del cielo e della terra tu sei per noi esistenza, energia e vita.
Tu hai creato l’uomo a tua immagine perché con il suo lavoro faccia fruttificare le ricchezze della terra collaborando così alla tua creazione.
Siamo consapevoli della nostra miseria e debolezza: nulla possiamo senza di te.
Tu, Padre buono, che su tutti fai brillare il tuo sole e cadere la pioggia, abbi compassione di quanti soffrono duramente per la siccità che ci ha colpito in questi giorni.
Ascolta con bontà le preghiere a te rivolte fiduciosamente dalla tua Chiesa come esaudisti le suppliche del profeta Elia che intercedeva in favore del tuo popolo.
Fa’ scendere dal cielo sopra la terra arida la pioggia sospirata, perché rinascano i frutti e siano salvi uomini e animali.
Che la pioggia sia per noi il segno della tua grazia e benedizione: così, riconfortati dalla tua misericordia ti renderemo grazie per ogni dono della terra e del cielo, con cui il tuo Spirito soddisfa la nostra sete.
Per Gesù Cristo, tuo Figlio, che ci ha rivelato il tuo amore, sorgente d’acqua viva zampillante per la vita eterna. Amen ”.

San Paolo VI Papa, Angelus del 04/07/1976

23 febbraio 2023 – redazione@salussolanews.it

SalussolaNews informa i Salussolesi dall'anno 2000

SOSTIENI SalussolaNews anche nel 2024