Impariamo a conoscere lo Statuto Comunale di Salussola (parte 2)

stemma comune salussolaSalussola 15 maggio 2019 – Impariamo a conoscere lo Statuto Comunale di Salussola.

Art. 3Territorio e sede comunale
1. Il territorio del comune si estende per 38,58 kmq, confina con i comuni di Cerrione, Roppolo, Dorzano, Cavaglià, Carisio, Villanova Biellese, Massazza e Verrone .
2. Il Palazzo civico, sede comunale, è ubicato in Piazza Garibaldi, 1.
3. Le adunanze degli organi collegiali si svolgono normalmente nella sede comunale; esse possono tenersi in luoghi diversi in caso di necessità o per particolari esigenze.
4. All’interno del territorio del comune di Salussola non é consentito, per quanto attiene alle attribuzioni del comune in materia, l’insediamento di centrali nucleari, né lo stazionamento o il transito di ordigni bellici nucleari e scorie radioattive.
Art. 4Stemma e gonfalone
1. Il Comune negli atti e nel sigillo si identifica con il nome di Comune di Salussola.
2. Lo stemma del Comune è così descritto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 1483 in data 05.02.1988: ” Stemma d’argento, alla croce di rosso, accantonata dalla stella di sette raggi, d’azzurro, posta nel canton destro del capo. Ornamenti esteriori da Comune”.
3. Nelle cerimonie e nelle altre pubbliche ricorrenze, e ogni qualvolta sia necessario rendere ufficiale la partecipazione dell’ente a una particolare iniziativa, il sindaco può disporre che venga esibito il gonfalone con lo stemma del Comune.
4. La giunta può autorizzare l’uso e la riproduzione dello stemma del Comune per fini non istituzionali soltanto ove sussista un pubblico interesse.
Art. 5Programmazione e cooperazione
1. Il Comune persegue le proprie finalità attraverso gli strumenti della programmazione, della pubblicità e della trasparenza, avvalendosi dell’apporto delle formazioni sociali, economiche, sindacali, sportive e culturali operanti sul suo territorio.
2. Il Comune ricerca, in modo particolare, la collaborazione e la cooperazione con i Comuni vicini, con la Provincia di Biella e con la Regione Piemonte.

SalussolaNews informa i Salussolesi dall'anno 2000

SOSTIENI SalussolaNews anche nel 2024