Lunedì 24 gennaio preparatevi a risintonizzare il televisore perché la Rai cambia frequenze di trasmissione

IMG 20210710 121247

Salussola – Lunedì 24 gennaio preparatevi a risintonizzare il televisore perché la Rai cambia frequenze di trasmissione. Lunedì 24 gennaio 2022, la Rai chiuderà la frequenza canale 23, dove, fino a ora, sono trasmessi Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News e il TGR Lombardia. La frequenza canale 23 sarà destinata a un fornitore nazionale di programmi di nome 3DFree. Come avevamo già anticipato in qualche articolo precedente, ma con date anticipate rispetto a quelle programmate dal Ministero (Mise), lunedì 24 gennaio i programmi del TGR regionale andranno a collocarsi solo sulla frequenza canale 30. Lunedì, mattino o durante la giornata, vi consigliamo di risintonizzare il televisore o se avete il decoder, e oltre alla Rai è probabile che troviate anche altre televisioni. Una volta sintonizzato la frequenza canale 30 troverete Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News e Rai 3TGR Piemonte, Rai 3 TGR Lombardia e Rai 3 TGR Emilia Romagna. Quindi, a seconda dell’apparecchio posseduto, si aprirà una finestrella che vi chiederà quale Rai 3 TGR volete memorizzare, con il cursore del telecomando andate sul nome prescelto e memorizzate. Quello che avete memorizzato andrà a collocarsi al numero tre della lista dei programmi e naturalmente al numero tre del telecomando. Se il vostro televisore o il vostro decoder non sono in grado di eseguire questa operazione, vi ricordiamo che RAI 3 TGR Piemonte si può vedere anche al numero tasto del telecomando 802. Il comunicato Rai, vedi qui sotto, descrive il cambio delle frequenze il giorno 24 gennaio, ma non cita quali sono, considerato che sia i canali 22 e 23 sono fruibili anche a Salussola. Preparatevi a queste operazioni ancora molte volte, almeno fino al 30 giugno 2022.

23 gennaio 2022 – redazione@salussolanews.it


Refarming Nuova TV digitale

AGGIORNAMENTO:

In data 24 gennaio 2020, la Rai ha spento solo la frequenza canale 23 irradiata da Monte Penice, quindi non più visibile a Salussola. Non ha spento la frequenza canale 22 irradiata da Monte Penice con servizio anch’essa su Salussola e sul Piemonte. Nel contempo è stata accesa la frequenza canale 30 che contiene anche i programmi regionali. Quindi attualmente sono due le frequenze con gli stessi programmi che fanno servizio su Salussola. Ma prossimamente il canale 22 sarà spento e rimarrà solo il canale 30 che farà servizio su Piemonte e Lombardia.

SalussolaNews informa i Salussolesi dall'anno 2000

di Claudio Circolari; Blogger e Storico locale, Fotografo Amatoriale; Collaboratore Parrocchiale; Volontario Sociale: Tutto a titolo gratuito, senza scopi di lucro, ma solo per fini sociali