Oggi a Salussola sono previsti temporali, allerta gialla di Arpa

meteo salussola

Salussola – Oggi a Salussola sono previsti temporali, allerta gialla di Arpa. Scriveva l’Arpa Piemonte, ieri, sul suo sito.

513ce589 c29e 4ee1 aad5 f1df4f902249Da una saccatura di origine atlantica, attualmente estesa tra le Isole Britanniche e il Portogallo, si genera un’ondulazione del campo di pressione in quota che transita rapidamente dal sud della Francia sul nord Italia tra stasera e domani, riuscendo a convogliare aria fredda sul Piemonte. Si determinano quindi condizioni di diffusa e marcata instabilità con temporali sparsi associati a grandine e raffiche di vento. Al primo mattino a ridosso dei rilievi alpini, sulle zone nordoccidentali, in successivo spostamento e intensificazione nel corso della mattinata sulle pianure centro-settentrionali, con picchi localmente forti o molto forti. Dal pomeriggio i fenomeni intensi si estenderanno anche al settore sudorientale, mentre è attesa una diminuzione sulle Alpi occidentali.  Dalla serata la zona di bassa pressione si allontanerà completamente verso est favorendo un esaurimento delle precipitazioni, ad eccezione di fenomeni deboli residui sulle pianure.   Da mercoledì una debole rimonta dell’anticiclone africano riporterà condizioni stabili e soleggiate.  In considerazione dell’evoluzione attesa per domani il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla per temporali su tutto il Piemonte.

https://i0.wp.com/www.arpa.piemonte.it/arpa-comunica/file-notizie/2022/bollettino_allerta27062022.png?ssl=128 giugno 2022 – redazionale

SalussolaNews informa i Salussolesi dall'anno 2000

SOSTIENI SalussolaNews anche nel 2024