Mostra di santa Cecilia patrona della musica e storia della banda musicale dai ricordi, dai documenti e dalle foto d’archivio.

Archivio banda Salussola 1
foto d’archivio

Salussola – Mostra di santa Cecilia patrona della musica e storia della banda musicale dai ricordi, dai documenti e dalle foto d’archivio. Riceviamo il seguente comunicato stampa dal Museo dell’Oro e della Pietra, e gentilmente pubblichiamo.

In occasione dell’annuale ricorrenza di Santa Cecilia  l’A.V.P.S. Odv, Associazione per la Valorizzazione del Paesaggio della Bassa Serra Biellese – Museo Laboratorio dell’Oro e della Pietra, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria Assunta e la Banda Musicale di Salussola,  propongono la II edizione della mostra dedicata a Santa Cecilia patrona della musica – Storia della Banda Musicale  dai ricordi, dai documenti e dalle foto d’archivio. Con tale evento, se da un lato si vuole porre in evidenza il collegamento tra la storia e la leggenda della vita di Santa Cecilia alla musica e alle numerose iconografie che la riguardano, dall’altro si intende valorizzare la storia della banda musicale, come patrimonio di una comunità. Ricercare, studiare e far conoscere le origini e la storia della banda significa esprimere la gratitudine a tutti i componenti, di ieri e di oggi, presidenti, direttori e musici che hanno dedicato  la loro passione e la loro arte a questa importante e bella istituzione. Quest’anno hanno accolto l’invito a partecipare alla ricerca anche le bande  di Zimone, Roppolo, Cerrione, Cavaglià, Viverone e Occhieppo Inferiore nella speranza di allargare, ogni anno, tale partecipazione ad altre bande musicali del territorio biellese. La mostra rimarrà aperta, presso la sede del Museo in via Duca d’Aosta 7 a Salussola Monte (BI), da sabato 26 novembre a domenica 4 dicembre 2022. Domenica 27 ore 11:15 Come occasione speciale Intermezzo musicale della banda di Salussola, visita alla mostra e aperitivo. Orari di apertura: giorni festivi di sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14 alle 17.  Nei giorni feriali su prenotazione  telefonando o inviando un messaggio whatsapp  al numero 3533207515 oppure via mail all’indirizzo info@museolaboratoriosalussola.org .


La mostra rimarrà aperta, presso la sede del Museo in via Duca d’Aosta 7 a Salussola Monte (BI),

da sabato 26 novembre a domenica 4 dicembre 2022

nei giorni festivi di sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00 e feriali, su prenotazione, messaggiando con whatsapp  al numero 3533207515, oppure via mail all’indirizzo info@museolaboratoriosalussola.org



redazionale

24 novembre 2022 – redazione@salussolanews.it

SalussolaNews informa i Salussolesi dall'anno 2000

SOSTIENI SalussolaNews anche nel 2024