Un aiuto ai negozi di vicinato dal Distretto del Commercio al Po(i)nt che comprende anche Salussola. SI CONSIGLIA DI LEGGERE IL BANDO COMPLETO

DDC AlPoint logo

Salussola – Un aiuto ai negozi di vicinato dal Distretto del Commercio al Po(i)nt che comprende anche Salussola. SI CONSIGLIA DI LEGGERE IL BANDO COMPLETO. Dal 15 marzo e fino alle ore 16.00 del 15 agosto, sarà facoltà dei negozi di vicinato o degli artigiani con vendita al dettaglio e che esercitano nel Comune di Salussola o negli altri del Distretto del Commercio al Po(i)nt, (vedi bando) di  richiedere un contributo economico. Possono richiedere un contributo le micro e le piccole imprese esercenti l’ attività di vendita diretta al dettaglio di beni e attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, in sede fissa o su area pubblica (ambulanti). Altresì possono richiedere un contributo le farmacie, purché l’attività non sia rivolta, esclusivamente, a prodotti farmaceutici, specialità medicinali, dispositivi medici e presidi medico-chirurgici, e anche le rivendite di generi di monopolio, e gli artigiani dotati di autorizzazione alla vendita al dettaglio. È ammessa la partecipazione di imprese che soddisfino i seguenti requisiti:
_ essere micro o piccole imprese, in forma singola o aggregata, 
_ essere iscritte al Registro delle Imprese, è sufficiente l’iscrizione come impresa “inattiva”. In ogni caso, le imprese beneficiarie dovranno risultare iscritte come “attive” al Registro delle Imprese alla data di presentazione della rendicontazione;
_ essere esercizi di vicinato aventi superficie di vendita non superiore a 150 mq nei comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti e a 250 mq nei comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti;                                  _ disporre di una sede operativa o, per gli operatori su area pubblica, di una concessione di posteggio collocata all’interno dell’ambito territoriale del Distretto;
_ esercitare attività di vendita diretta al dettaglio di beni o di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, in sede fissa o su area pubblica (ambulanti);
_ essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposta a procedure concorsuali in corso o aperte nei propri confronti antecedentemente la data di presentazione della domanda;
_ osservare le norme dell’ordinamento giuridico italiano in materia previdenziale, assistenziale e assicurativa (nei confronti di INPS; INAIL ed eventuali altre casse di previdenza). In caso di DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) non regolare non si potrà procedere alla liquidazione dei contributi.

Si può chiedere un contributo per interventi rientranti nel seguente elenco, e per le quali, se necessario, sia stato rilasciato il nulla osta/autorizzazione da parte del Comune o in forza di altro titolo autorizzatorio (SCIA, CILA, etc.):

> interventi volti all’ammodernamento e al miglioramento dell’esteriorità delle attività commerciali (unità locali localizzate all’interno del territorio del Distretto del Commercio) come: o vetrine (compresi manichini, supporti, pannelli, impianti, schermi, telecamere, etc., in esse contenuti);
> o dehors (compresi interventi inerenti al plateatico, coperture fisse, tende, ombrelloni, tavoli e sedie, fioriere, impianti di raffreddamento o riscaldamento, etc.);
> o insegne, facciate, tende, pergole, illuminazione esterna, pedana accesso per soggetti con disabilità, serrande, porte, etc.;
> interventi volti all’ammodernamento e al miglioramento delle attività su area pubblica (es. tende e banchi);
> acquisto di macchinari, attrezzature, apparecchi, solo nel caso di apertura di nuove attività o nuove unità locali avviate a partire dal 28/07/2022;
> interventi volti all’implementazione digitale delle singole imprese (solo spese in conto capitale) come, ad esempio, computer e tablet destinati esclusivamente allo svolgimento dell’attività d’impresa, casse, etc.
Sono ammissibili le spese al netto di IVA e di altre imposte e tasse, ad eccezione dei casi in cui l’IVA sia realmente e definitivamente sostenuta dal beneficiario e non sia in alcun modo recuperabile dallo stesso, tenendo conto della disciplina fiscale cui il beneficiario è assoggettato.

Le domande dovranno essere presentate online a partire dalle ore 10.00 del 15/03/2023 fino alle ore 16.00 del giorno 15/08/2023.

Al modulo di domanda compilabile direttamente online dovranno essere allegati, a pena di esclusione, i preventivi e/o le fatture degli interventi inseriti a domanda. Non è richiesta la sottoscrizione dei documenti con firma digitale. La presentazione della domanda avviene esclusivamente online dalla sezione precedentemente indicata e non sono previste modalità alternative. La domanda può essere presentata con delega firmata dai legali rappresentanti delle imprese ubicate nel Distretto, da commercialisti/consulenti o dalle associazioni imprenditoriali per conto dei loro associati, o in generale, da soggetti terzi delegati dall’impresa. Farà fede quale data di ricevimento, l’attestazione temporale risultante dalla ricevuta di consegna rilasciata dal portale. Le domande pervenute oltre il termine massimo previsto e su indicato non verranno ammesse. Ogni impresa potrà presentare una sola domanda. Qualora il medesimo soggetto presenti più di una domanda, sarà considerata valida solo ed esclusivamente l’ultima domanda in ordine di invio dalla piattaforma e tutte le domande precedenti verranno automaticamente annullate. Il Comune di Cigliano è il capo fila del distretto.

QUI  le istruzioni per compilare la domanda. PER ACCEDERE NECESSITA LO SPID

QUI il bando completo con altre informazioni e modalità d’inoltro della domanda


redazionale

17 marzo 2023 – redazione@salussolanews.it

SalussolaNews informa i Salussolesi dall'anno 2000

di Claudio Circolari; Blogger, Storico Locale, Fotografo Amatoriale; Collaboratore Parrocchiale; Volontario Sociale: Tutto a titolo gratuito, senza scopi di lucro, ma solo per fini sociali