Salussola è entrata a far parte del Distretto del Cibo del Mombarone, della Serra Morenica e del Naviglio di Ivrea

FOTO CANA CIBO COMINETTO
foto regione piemonte

Salussola – Salussola è entrata a far parte del Distretto del Cibo del Mombarone, della Serra Morenica e del Naviglio di Ivrea. ” Obiettivo dei distretti del cibo è favorire la valorizzazione delle produzioni agricole ed agroalimentari ed allo stesso tempo il paesaggio rurale piemontese. In questo modo verrebbero favoriti più soggetti di un determinato territorio: dalla filiera produttiva all’offerta turistica e culturale locale. Inoltre, i distretti del cibo devono garantire la sicurezza alimentare diminuendo l’impatto ambientale delle produzioni, riducendo lo spreco alimentare e salvaguardando il territorio attraverso le attività agricole e agroalimentari “.

I distretti del cibo individuano sistemi produttivi locali, che si caratterizzano per una specifica identità storica e territoriale omogenea e integrano attività agricole e altre attività imprenditoriali, in coerenza con le tradizioni dei luoghi di coltivazione.

Partecipano ai distretti del cibo enti pubblici, istituzioni e imprese, la cui cooperazione può favorire ad esempio la promozione all’estero dei prodotti del territorio e l’offerta turistica. Inoltre la collaborazione tra piccole e medie imprese agricole e agroalimentari è in grado di accrescere la competitività delle imprese stesse attraverso la riduzione dei costi e l’innovazione “.

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/promozione-qualita-educazione-alimentare/distretti-cibo

https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/distretti-cibo-per-una-promozione-omogenea-dei-territori-piemontesi

 


redazionale

28 giugno 2023 – redazione@salussolanews.it

SalussolaNews informa i Salussolesi dall'anno 2000

SOSTIENI SalussolaNews anche nel 2024