Oggi allerta gialla meteo con grandine e forti raffiche di vento; informa l’ARPA Piemonte

Screenshot 2023 07 23 at 21 54 04 Arpa Piemonte

 Salussola – Oggi allerta gialla meteo con grandine e forti raffiche di vento; informa l’ARPA Piemonte. Informa l’ARPA Piemonte sulle condizioni meteo, avverse, d’oggi lunedì 24 luglio 2023.

” Una depressione centrata sul Mare del Nord è in avvicinamento all’arco alpino occidentale a partire dalle prime ore di lunedì 24 luglio. Sulla nostra regione si assisterà ad una rotazione dei flussi in quota da sud ovest e una debole irruzione di aria più fresca in quota; tali ingredienti contribuiranno a rendere molto instabile l’atmosfera.

A partire dal Piemonte settentrionale sarà  favorita  la formazione di celle temporalesche che potranno dare adito a fenomeni anche di forte intensità in rapido transito dalla fascia montana e pedemontana alpina nordoccidentale alle pianure a nord del Po, per poi allontanarsi verso la Lombardia. Le prime celle sono attese in formazione dalla tarda mattinata di oggi, con fenomeni in successiva possibile estensione al resto della regione.

I temporali più intensi potranno essere accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento.

Il Centro Funzionale piemontese ha emesso allerta gialla da oggi per temporali sulle zone alpine di biellese, vercellese, novarese e verbano e pianura orientale (zone A, B ed I) dove sono attesi locali allagamenti, grandine, forti raffiche di vento e possibili cadute di alberi e isolati fenomeni di versante. I fenomeni sono attesi in attenuazione dalla serata e in successivo esaurimento nel corso della notte “.

CLICCA QUI SOTTO PER LEGGERE IL COMUNICATO UFFICIALE DI ARPA PIEMONTE EMESSO IERI:

https://www.arpa.piemonte.it/news/domani-temporali-localmente-forti-sul-piemonte-nordorientale-allerta-gialla


redazionale

24 luglio 2023 – redazione@pec.salussolanews.it

SalussolaNews informa i Salussolesi dall'anno 2000

SOSTIENI SalussolaNews anche nel 2024