Maltempo dal pomeriggio odierno che proseguirà domenica e lunedì; lo comunica l’ARPA Piemonte

bollettino allerta25082023Salussola – Maltempo dal pomeriggio odierno che proseguirà domenica e lunedì; lo comunica l’ARPA Piemonte.  Il bollettino ARPA è stato emesso in data 25 agosto;  Salussola è compresa nella zona gialla I.

” Da questa sera (n.d.r. 25/08/2023) un’area depressionaria centrata sulle isole Britanniche e in lento allungamento verso sud arriva a lambire l’arco alpino nordoccidentale, addossandosi più decisamente ai rilevi durante la giornata di domani; domenica è atteso il transito dell’asse della saccatura sulla nostra regione. La bassa pressione in arrivo porterà con sé aria più fresca in quota che, assieme a flussi umidi sudoccidentali, provocherà un progressivo aumento dell’instabilità sul Piemonte.

Oggi (n.d.r. 25/08/2023) sono, quindi, attesi rovesci e temporali deboli o moderati con locali picchi forti sull’arco alpino occidentale e fenomeni forti o molto forti sui rilievi settentrionali in possibile sconfinamento sulle pianure adiacenti.

Da domani pomeriggio (n.d.r. 26/08/2023) e per tutto il fine settimana, complice anche un drastico calo delle temperature, sono attesi temporali forti o molto forti su quasi tutto il territorio regionale; fenomeni meno intensi sono previsti sul Piemonte sudoccidentale limitatamente alla giornata di sabato. Il maltempo diffuso proseguirà per la giornata di domenica e lunedì.

Visti i fenomeni attesi, il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla per temporali sui settori settentrionali (zone A,B) e nordoccidentali (zone C,D) per oggi e domani. L’allerta gialla estesa alle pianure del novarese, vercellese e torinese (zone I,L) e ai settori meridionali orientali (zone G,H) per domani. Saranno possibili grandinate, fulminazioni, forti raffiche di vento, locali allagamenti e isolati fenomeni di versante “.

https://www.arpa.piemonte.it/news/maltempo-nel-fine-settimana-con-brusco-calo-delle-temperature


redazionale

26 agosto 2023 – redazione@pec.salussolanews.it

SalussolaNews informa i Salussolesi dall'anno 2000

SOSTIENI SalussolaNews anche nel 2024