Io mi sono vaccinata e tu?. Contatta il medico e vaccinati contro l’influenza

img banner focus Salussola – Io mi sono vaccinata e tu?. Contatta il medico e vaccinati contro l’influenza. Prenota la tua vaccinazione dal medico di base.

PER CHI?
La vaccinazione antinfluenzale è il modo più efficace e sicuro per prevenire l’influenza e di ridurne le complicanze. È un’importante misura di protezione non solo per sé stessi ma anche per la comunità. La vaccinazione antinfluenzale viene offerta attivamente e gratuitamente a tutti i soggetti che presentano un maggior rischio di complicanze in caso d’ influenza:

  • Persone di età pari o superiore a 60 anni;
  • Donne in gravidanza e nel post partum;
  • Soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da patologie croniche malattie respiratorie, infiammatorie, cardiocircolatorie, neuromuscolari ed epatopatie, diabete mellito, obesità, insufficienza renale e surrenale, tumori, immunosoppressione …;
  • Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico;
  • Bambini dai 6 mesi ai 6 anni;
  • Individui ricoverati in strutture di lungodegenza (case di cura, RSA…);
  • Familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze;
  • Soggetti addetti a servizi pubblici medici, personale sanitario, Forze dell’Ordine, categorie socialmente utili;
  • Personale a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione: allevatori, addetti al trasporto di animali vivi, macellatori, veterinari;
  • Donatori di sangue.

Se lo si desidera è possibile ricevere la vaccinazione anche se non si fa parte delle categorie a rischio: in questo caso sarà a proprio carico il costo del vaccino e dell’inoculazione.

PERCHÈ VACCINARSI OGNI ANNO?
I virus influenzali hanno una marcata tendenza a mutare, presentando varianti che rendono inefficace la risposta immunitaria sviluppata nelle stagioni precedenti. A ogni stagione la composizione del vaccino viene aggiornata per fornire un’adeguata protezione contro i ceppi virali più recenti. Ecco il motivo per cui è necessario immunizzarsi prima dell’arrivo della nuova epidemia influenzale.

COME?
È sufficiente contattare il proprio medico di famiglia, il pediatra o il farmacista. In caso di difficoltà è possibile rivolgersi alla ASL Biella.

QUANDO?
La campagna vaccinale su tutto il territorio piemontese inizia nel mese di ottobre, il momento più indicato per vaccinarsi.

LE NOVITÀ DI QUEST’ANNO
È possibile ricevere la vaccinazione antinfluenzale insieme a quella contro il Covid-19, in due inoculazioni distinte è raccomandata la vaccinazione a tutti i bambini dai 6 mesi ai 6 anni.

Per tutte le informazioni: www.regione.piemonte.it/influenza


28 novembre 2023 – redazionale

SalussolaNews informa i Salussolesi dall'anno 2000

SOSTIENI SalussolaNews anche nel 2024