Il Comune di Salussola potrà richiedere un contributo di coesione alla Regione per progetti da realizzare

PROVINCE PIEMONTESalussola – Il Comune di Salussola potrà richiedere un contributo di coesione alla Regione per progetti da realizzare.

La Regione Piemonte ha stanziato 105 milioni di euro a favore di 805 Comuni per realizzare progetti di sviluppo e coesione con una delibera che punta alla valorizzazione di 24 aree omogenee. Salussola è rientrata nell’ area Baraggia, insieme a Benna, Borriana, Brusnengo, Buronzo, Candelo, Carisio, Castelletto Cervo, Cavaglià, Cerrione, Dorzano, Gifflenga, Lozzolo, Massazza, Masserano, Mottalciata, Roasio, Sandigliano, Verrone e Villanova Biellese. L’importo finanziato sarà pari a 2,6 milioni per 20 Comuni, di cui 4 Vercellesi.

« Si tratta di interventi strategici attesi da tempo che danno risposte concrete ed efficaci alle richieste dei cittadini su bisogni crescenti di sanità, mobilità, istruzione, ambiente e competitività – puntualizza il presidente Cirio – Fin dal primo giorno di mandato abbiamo concentrato la nostra programmazione sulle necessità di ogni singola amministrazione locale, con 65 milioni già distribuiti a più di 150 Comuni delle aree interne e 130 milioni assegnati ad oltre 200 Comuni con il programma regionale Fesr. E adesso aggiungiamo questa nuova misura che produrrà sviluppo diffuso e partecipato in 24 aree omogenee del Piemonte ».

« Grazie a queste risorse – aggiunge il presidente – tutte le province piemontesi avranno ricadute positive in termini di sostegno alle grandi sfide per quanto riguarda lo sviluppo sostenibile, l’innovazione e il welfare. Il Fondo sviluppo e coesione, se da un lato rappresenta una significativa fonte di finanziamento, dall’altro è un’opportunità concreta di lavorare in sinergia come aggregazioni territoriali a beneficio dello sviluppo locale di aree vaste del nostro Piemonte ».

Ogni Comune potrà richiedere il contributo entro il 31 maggio, candidando tramite l’Area omogenea di appartenenza un massimo di tre proposte: una del valore fino a 100 mila euro, una seconda fino a 250 mila euro e una terza fino a 500 mila euro, con l’importo minimo mai inferiore a 50 mila euro. Il finanziamento della Regione potrà coprire al massimo il 90 per cento del totale di ciascun progetto.

Gli interventi potranno riguardare gli ambiti di digitalizzazione, competitività delle imprese, energia, ambiente e risorse naturali, cultura, trasporti e mobilità, riqualificazione urbana, welfare e salute, istruzione e formazione e capacità amministrativa.

Sulla base delle richieste presentate la Regione definirà un piano di sviluppo per ciascuna Area omogenea e assegnerà i finanziamenti ai progetti ritenuti più strategici nel limite della dotazione finanziaria attribuita a ciascuna aggregazione territoriale.

In particolare, 100 milioni saranno ripartiti tra i progetti dei singoli Comuni, mentre i restanti 5 verranno distribuiti come premialità a favore delle proposte sovracomunali. Queste risorse potranno comunque essere ulteriormente integrate dalla Regione.

Nelle prossime settimane, il presidente Cirio e gli assessori regionali avranno una serie di incontri con i sindaci delle 24 aree omogenee per illustrare loro il funzionamento della misura e le tempistiche e modalità di presentazione dei progetti.


documento tratto da

https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/105-milioni-805-comuni-per-progetti-sviluppo-coesione


16 febbraio 2024 – redazionale

SalussolaNews informa i Salussolesi dall'anno 2000

SOSTIENI SalussolaNews anche nel 2024