Mia+nonna+aveva+l%26%238217%3Besenzione+del+canone+RAI%2C+posso+continuare+a+non+pagarlo+in+qualit%C3%A0+di+erede%3F
salussolanewsit
/2025/02/17/mia-nonna-aveva-lesenzione-del-canone-rai-posso-continuare-a-non-pagarlo-in-qualita-di-erede/amp/
Notizie

Mia nonna aveva l’esenzione del canone RAI, posso continuare a non pagarlo in qualità di erede?

Il canone RAI non è dovuto agli ultrasettantacinquenni con un reddito non superiore a 8.000 euro. L’esonero non è automatico, bisogna presentare richiesta.

Hanno diritto all’esenzione del canone TV le persone che hanno compiuto entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento, 75 anni. Se gli anni si compiono nel secondo semestre dell’anno, esenzione è possibile dal primo luglio.

Mia nonna aveva l’esenzione del canone RAI, posso continuare a non pagarlo in qualità di erede? (salussolanews.it)

Il caso che esaminiamo in quest’articolo, riguarda la possibilità di passare l’esenzione del canone RAI dalla nonna al nipote.

L’esenzione del canone RAI, si può passare agli eredi?

Un Lettore ci ha posto la seguente domanda: “Mia nonna aveva l’esenzione del canone RAI, mia nonna è deceduta il mese scorso. Vorrei sapere se posso continuare a beneficiare dell’esenzione di mia nonna in qualità di erede”. L’esenzione del canone RAI non si trasmette agli eredi, termina con il decesso del beneficiario. È comunque possibile presentare la dichiarazione sostitutiva di non detenzione dell’apparecchio televisivo.

L’esenzione del canone RAI, si può passare agli eredi – salussolanews.it

L’Agenzia delle Entrate specifica che per evitare l’addebito del canone sull’utenza elettrica intestata al deceduto, è possibile compilare il Quadro B del modello di non detenzione dell’apparecchio televisivo. In particolare l’erede deve riportare nel Quadro B il codice fiscale dell’intestatario dell’utenza su cui è addebitato il canone RAI, anche se non fa parte del nucleo familiare.

Nel modello al campo “data inizio”, bisogna inserire la data del decesso. Nel caso in cui la data del decesso è antecedente al primo gennaio dell’anno di presentazione della modello di non detenzione dell’apparecchio TV, si può inserire il primo gennaio dell’anno di presentazione.

La dichiarazione di non detenzione si può presentare attraverso quattro modalità: sul sito dell’Agenzia delle Entrate; tramite intermediari abilitati; tramite PEC all’indirizzo  cp22.canonetv@postacertificata.rai.it; infine, tramite raccomandata senza busta, allegando una copia di un documento di riconoscimento valido. L’indirizzo a cui spedire la raccomandata è il seguente: Agenzia delle Entrate – servizio postale all’Ufficio Canone TV – Casella postale 22 Torino.

Un altro aspetto che pochi contribuenti conoscono è il rimborso del canone RAI. In effetti, il titolare di un contratto di fornitura di energia elettrica, o come nel caso esaminato, gli eredi, possono chiedere il rimborso del canone pagato con addebito in bolletta nel caso non è dovuto. Il rimborso si chiede tramite il modello RLI dell’Agenzia delle Entrate, completo di istruzioni per la compilazione.

La richiesta di rimborso deve essere presentata dal titolare dell’utenza elettrica o dagli eredi o da un intermediario abilitato. Anche in questo caso il modello si può inviare: in via telematica con procedura web sul sito dell’Agenzia delle Entrate; tramite raccomandata, allegando un documento valido di riconoscimento, all’indirizzo: Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Altro che fiale miracolose e trattamenti costosi: con questa bevanda ho risolto il problema della perdita dei capelli

La perdita dei capelli è un problema molto comune per uomini e donne ma con…

5 ore ago

Anticipazioni 5-9 maggio UPAS: il nuovo piano di Roberto Ferri

Nei prossimi episodi di UPAS si vedrà Roberto Ferri pronto a mettere in pratica un…

7 ore ago

La tua casa e l’arredo che hai scelto influenzano il tuo umore: ecco cosa impatta sul tuo stato d’animo

L’arredo che hai scelto per la tua casa ha un grande impatto sul tuo umore…

15 ore ago

Addio gambe gonfie: con questa dieta arrivi a giugno che sembrerai una modella

Gambe gonfie e piene di ritenzione idrica? Non ti preoccupare: se mangi i cibi giusti,…

18 ore ago

In Piemonte la Sindone si anima: l’esperienza è così potente che arrivano da tutta Italia

Una settimana immersiva nei segreti della Sindone: Torino apre le porte ai visitatori di tutto…

22 ore ago

È lei la donna più bella del mondo, le dichiarazioni della star del momento: “Ora mi sento in pace”

È la donna del momento, il Time la considera tra le figure più influenti, mentre…

23 ore ago