Piatto+troppo+salato%3F+Ecco+tutti+i+suggerimenti+utili+per+rimediare+immediatamente
salussolanewsit
/2025/02/17/piatto-troppo-salato-ecco-tutti-i-suggerimenti-utili-per-rimediare-immediatamente/amp/
Lifestyle

Piatto troppo salato? Ecco tutti i suggerimenti utili per rimediare immediatamente

Vi è mai capitato di mettere troppo sale nei piatti e renderli quasi immangiabili? D’ora in poi con questi suggerimenti potrete recuperare la situazione.

Quando cuciniamo, bilanciare la sapidità nel modo giusto è fondamentale per la riuscita dei piatti. D’altronde anche il giudice di Masterchef Italia Bruno Barbieri è famoso per i suoi commenti sul sale: che ce ne sia troppo o troppo poco, comunque non va bene. Un buon piatto deve essere salato alla perfezione.

Piatto troppo salato? Ecco tutti i suggerimenti utili per rimediare immediatamente (Foto Canva) – salussolanews.it

Ma cosa succede se per errore finiamo per usare troppo sale, oppure usiamo ingredienti già molto sapidi di per sé che dunque vanno ad aumentare la salinità del piatto? Un esempio perfetto in questo senso è la pasta alla gricia, che si prepara con due ingredienti estremamente sapidi, il pecorino romano e il guanciale.

Quando assaggiamo un piatto che risulta troppo salato possiamo provare a mettere in atto dei trucchetti al fine di salvare i piatti. Scopriamone insieme qualcuno.

Il piatto è troppo salato? Non disperare, puoi recuperarlo in tanti modi

La prima cosa da fare, preparazione permettendo, è aumentare le dosi degli ingredienti. Se per esempio abbiamo messo troppo sale in un’insalata mista, aggiungiamo qualche foglia di verdura in più, del mais o dei pomodorini dolci: in questo modo potremo salvare la situazione. No all’aggiunta di tonno, olive, capperi o qualsiasi ingrediente già salato!

Il piatto è troppo salato? Non disperare, puoi recuperarlo in tanti modi (Foto Canva) – salussolanews.it

Per quanto riguarda sughi e minestre, invece, possiamo ricorrere a delle patate: aggiungendo qualche fetta di patata in fase di cottura, essa assorbirà parte del sale in eccesso, salvando il nostro piatto. Lo stesso risultato si potrà avere anche con l’aggiunta di pane raffermo, preferibilmente sciapo.

Un altro suggerimento utile è quello di aggiungere dell’acqua in cottura. Ad esempio alla pasta, al sugo o alla minestra. Allungando il brodo, ma non nel senso di portare le cose per le lunghe, salveremo il brodo!

A cosa pensiamo quando ci chiedono qual è il contrario di salato? In molti rispondono: il dolce. Per questo aggiungere una zolletta di zucchero ad alcune preparazioni potrebbe diminuire la salinità o l’acidità di alcuni piatti, ad esempio di un ragù che è venuto troppo saporito.

Infine impariamo a scegliere ingredienti naturalmente saporiti, che possano andare a diminuire  o addirittura a sostituire del tutto l’uso del sale. Alcuni esempi possono essere il succo di limone, l’aceto, le spezie, il peperoncino, alcune erbe aromatiche, ma anche alcuni tipi di aglio. Oppure ingredienti naturalmente salati come il pesce o le alghe.

In questo modo potremmo ottenere piatti bilanciati e saporiti, senza aggiungere sale in più. Ciò farà piacere non soltanto alla nostra pressione sanguigna, ma ci permetterà anche di goderci appieno i sapori di alcuni alimenti, senza andare a coprirli troppo col sale.

webdeveloper

Recent Posts

Altro che fiale miracolose e trattamenti costosi: con questa bevanda ho risolto il problema della perdita dei capelli

La perdita dei capelli è un problema molto comune per uomini e donne ma con…

2 ore ago

Anticipazioni 5-9 maggio UPAS: il nuovo piano di Roberto Ferri

Nei prossimi episodi di UPAS si vedrà Roberto Ferri pronto a mettere in pratica un…

4 ore ago

La tua casa e l’arredo che hai scelto influenzano il tuo umore: ecco cosa impatta sul tuo stato d’animo

L’arredo che hai scelto per la tua casa ha un grande impatto sul tuo umore…

12 ore ago

Addio gambe gonfie: con questa dieta arrivi a giugno che sembrerai una modella

Gambe gonfie e piene di ritenzione idrica? Non ti preoccupare: se mangi i cibi giusti,…

15 ore ago

In Piemonte la Sindone si anima: l’esperienza è così potente che arrivano da tutta Italia

Una settimana immersiva nei segreti della Sindone: Torino apre le porte ai visitatori di tutto…

19 ore ago

È lei la donna più bella del mondo, le dichiarazioni della star del momento: “Ora mi sento in pace”

È la donna del momento, il Time la considera tra le figure più influenti, mentre…

20 ore ago