La nonna ha sempre i migliori consigli quando si tratta di faccende domestiche: ecco come lucidare il legno in modo naturale e veloce.
Pulire i mobili di legno oppure le porte, è sempre molto faticoso, ed inoltre c’è sempre il rischio di graffiare o rovinare questo materiale così delicato. Spesso si fa affidamento a prodotti specifici per il legno che però in realtà non permettono di ottenere mai il risultato desiderato.
Per questo, è meglio usare dei trucchi naturali che aiutano effettivamente a prendersi cura del legno, nutrendolo e pulendolo a fondo, senza però rovinarlo. Le nonne possono darci i migliori consigli quando si tratta di questo materiale e della sua pulizia. Dimentica dunque prodotti specifici da acquistare e usa questi rimedi naturali per avere un risultato ottimale.
Il primo passo per pulire i tuoi mobili in legno è rimuovere la polvere usando un panno asciutto o uno spolverino per rimuoverla. Quindi, prepara una miscela fatta in casa con acqua tiepida e qualche goccia di sapone neutro. Inumidisci un panno con questa soluzione e passalo delicatamente sulla superficie dei mobili, evitando di inzuppare il legno.
Il panno infatti non deve essere zuppo altrimenti c’è il rischio che il legno si bagni troppo e si danneggi. Dopo aver pulito la superficie dei mobili, asciugali usando un panno pulito e asciutto. Proprio questo passaggio è fondamentale per evitare le macchie sul legno. Il trucco per dare lucentezza extra ai mobili prevede di applicare dell’olio d’oliva o della cera per i mobili con un panno morbido.
Questi prodotti aiuteranno a nutrire il legno e a proteggerlo da umidità e polvere. Ma la nonna conosce anche un altro trucco naturale per lucidare i mobili di legno ovvero preparare una miscela di aceto bianco e acqua che servirà per rimuovere le macchie ostinate. Oppure usare il bicarbonato di sodio per pulire il legno annerito. Portentosi sono anche il limone o l’olio di cocco che contribuiscono a dare lucentezza ai mobili.
Il consiglio però è sempre quello di fare un test ovvero di provare questi prodotti, per quanto naturali siano, prima in una piccola zona del mobile (magari poco visibile) e solo dopo aver appurato che non si creano danni, procedere ad applicarli su tutta la superficie.
Le emoji, più che semplici decorazioni, stanno diventando strumenti di sintassi, regolando il tono e…
Nei prossimi episodi di UPAS ci sarà un'aggressione pesante. Gli spoiler rivelano anche che Marina…
Come preparare la sfoglia ripiena di prosciutto cotto e formaggio: la ricetta di Benedetta Parodi…
Nessuno conosce la leggenda del Lago Scuro: si tratta di una storia raccontata nel corso…
Matrimonio e debiti, cosa succede ai beni della moglie se il marito ha dei conti…
Scopri il fascino del crudo di mare di Bari, un rito antico che sa di…