Piatti, meglio asciugarli con un canovaccio o nello scolapiatti? La risposta non è poi così scontata

E tu come asciughi i piatti dopo averli lavati, li metti nello scolapiatti o usi un canovaccio? Ecco cosa devi sapere.

Chi ha la fortuna di possedere una lavastoviglie non farà alcun tipo di fatica nel lavare le stoviglie, né tanto meno impiegherà del tempo per doverle asciugare. Questo compito ‘ingrato’ invece, spetterà a chi è costretto a lavare tutto a mano e di conseguenza dovrà poi passare del tempo anche per asciugare tutto.

donna che pensa a come sia meglio asciugare i piatti
Piatti, meglio asciugarli con un canovaccio o nello scolapiatti? La risposta non è poi così scontata Salussolanews.it

Un’operazione per nulla piacevole, ma che ovviamente sarà necessaria per eliminare tutto lo sporco da piatti, posate, pentole e bicchieri e per renderli sicuri ed igienici per essere riutilizzati nuovamente. Tuttavia, c’è una domanda che spesso ci poniamo e a cui non sempre sappiamo dare una risposta certa ossia: in che modo è meglio asciugare le stoviglie lavate a mano? Meglio metterle nello scolapiatti o usare direttamente un canovaccio?

E tu come preferisci asciugare i piatti dopo lavati? Ecco cosa devi sapere

Lavare i piatti a mano ha ovviamente i suoi vantaggi e svantaggi, sicuramente c’è la certezza di eliminare ogni traccia di sporco, anche quello più ostinato, tuttavia è però un’operazione che richiede una certa quantità di tempo. Ecco perché il più delle volte si tenderà a lasciare le stoviglie ad asciugare direttamente all’aria mettendoli nel classico scolapiatti, ma è davvero il metodo migliore o sarebbe preferibile usare un canovaccio? Ecco cosa è giusto sapere.

stoviglie nello scolapiatti
E tu come preferisci asciugare i piatti dopo lavati? Ecco cosa devi sapere Salussolanews.it

La prima cosa che è importante sapere, è che entrambi i metodi hanno dei pro e dei contro, ma comunque nessuno dei due è migliore rispetto all’altro. Ma vediamo tutto nel dettaglio:

  1. Asciugare i piatti con il canovaccio: il vantaggio è sicuramente che sulle stoviglie non si andranno a formare quegli aloni terribili lasciati dall’acqua che asciuga e che saranno subito pronti per essere riposti. Lo svantaggio principale invece, riguarda il rischio di contaminazioni, in quanto basterà usare un canovaccio sporco per lasciare germi e batteri sui piatti appena lavati e poi ovviamente è un’operazione che richiederà maggior tempo;
  2. Asciugare le stoviglie nello scolapiatti: il vantaggio è sicuramente che non ci sarà alcun rischio di contaminazione, né ulteriore perdita di tempo dopo aver lavato i piatti. Per quanto riguarda gli svantaggi invece, saranno sicuramente gli aloni di calcare lasciati dall’acqua e la possibile presenza di muffa all’interno dello scolapiatti.

Quindi, entrambi i metodi non sono sbagliati, basterà solo usare le dovute accortezze e si potranno usare senza problemi.

Gestione cookie