Il latte non berlo soltanto: usalo per risolvere questo comune problema con i tuoi maglioni

Il latte è un prodotto molto amato da grandi e piccini: oltre a poterlo bere, si può usare per risolvere un comune problema che si potrebbe avere con i propri maglioni.

Fra i prodotti sempre presenti in casa nel frigorifero c’è il latte. In molti lo bevono al mattino con il caffè e i biscotti. Ma non solo, questo può essere usato anche per creare tante ricette, quindi è molto versatile. Tuttavia, a parte gli impieghi culinari, si può usare anche come rimedio naturale in una particolare faccenda domestica.

bottiglia di latte di vetro e bicchieri di vetro
Il latte non berlo soltanto: usalo per risolvere questo comune problema con i tuoi maglioni – salussolanews.it

Infatti, spesso è un alleato invincibile contro un comune problema che si potrebbe avere con i propri maglioni. Ecco a cosa può servire il latte e come usarlo per la bellezza di questi capi di abbigliamento.

Come usare il latte con i propri maglioni

Quante volte capita che i propri maglioni preferiti, anche dopo pochi utilizzi, siano infeltriti e non più morbidi come appena comprati? Può succedere, magari dopo un lavaggio sbagliato o semplicemente dopo averli indossati. Lavarli ancora, magari con detersivi e prodotti specifici, può non essere efficace per ridonare morbidezza alle fibre.

maglione grigio cestello lavatrice
Come usare il latte con i propri maglioni – salussolanews.it

In questo caso si può usare un prodotto quasi sempre presente in casa: il latte. Questo rimedio della nonna è portentoso per ridonare morbidezza ai maglioni infeltriti. Si può usare il latte d’asina che, come risaputo, veniva usato da Cleopatra per avere una pelle morbida. Tuttavia qualsiasi tipo di latte può andare bene. Sarà sufficiente mescolare un litro e mezzo di acqua e mezzo litro di latte in una ciotola.

Quindi mettere il maglione in ammollo per un paio d’ore e, trascorso questo tempo, lavarlo con acqua fredda e sapone di Marsiglia. Quindi farlo asciugare mettendolo in orizzontale e assistere al prodigio perché sarà morbido come appena comprato. A parte il latte, per ridonare morbidezza alle fibre dei maglioni si può usare anche il balsamo per capelli.

Questo, infatti, come riesce a donare morbidezza ai capelli, farà lo stesso con le fibre dei maglioni. Sarà sufficiente riempire una bacinella con dell’acqua fredda, aggiungere 2/3 cucchiai di balsamo e poi lasciare il maglione in ammollo per almeno un’ora. Muovere regolarmente il maglione da una parte all’altra per far penetrare meglio il balsamo.

Trascorso il tempo di ammollo, sciacquarlo con acqua tiepida, strizzarlo delicatamente e farlo asciugare. Infine, vaporizzare con un ferro da stiro, perché il vapore aiuterà a distendere le fibre. Dunque il rimedio della nonna di usare il latte è davvero utile per far tornare morbidissimi i propri maglioni infeltriti.

Gestione cookie