CU+2025%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+la+scadenza+del+17+marzo+da+segnare+sul+calendario%3A+non+dimenticate+l%26%238217%3Badempimento
salussolanewsit
/2025/03/11/cu-2025-ce-la-scadenza-del-17-marzo-da-segnare-sul-calendario-non-dimenticate-ladempimento/amp/
Categories: Notizie

CU 2025, c’è la scadenza del 17 marzo da segnare sul calendario: non dimenticate l’adempimento

L’Agenzia delle Entrate ha fornito le indizioni sul modello CU 2025 nel provvedimento numero 9454 del 15 gennaio. Qui sono scritte le regole per la certificazione. 

Ci sono alcuni adempimenti prossimi da ricordare se si è sostituti d’imposta. La scadenza per l’invio della CU 2025 è fissata al 17 marzo cadendo il giorno 16 – consueto termine ultimo – di domenica. Il regolamento per l’anno in corso è stato presentato dall’AdE.

CU 2025, c’è la scadenza del 17 marzo da segnare sul calendario: non dimenticate l’adempimento (Salussolanews.it)

La Certificazione Unica è il documento utilizzato dai sostituti d’imposta per attestare i redditi di lavoro dipendente e assimilati, i redditi da lavoro autonomo, le provvigioni e i redditi diversi. La CU va rilasciata al contribuente utilizzando il modello sintetico entro il 17 marzo 2025. Entro questa stessa data bisognerà inviare telematicamente il modello ordinario all’Agenzia delle Entrate. Per quanto riguarda la trasmissione delle certificazioni contenenti solo redditi da prestazioni di lavoro autonomo riguardanti l’esercizio di arte o professione abituale il termine ultimo di invio è il 31 marzo 2025.

Ultima scadenza è il 31 ottobre 2025 per le certificazioni con redditi esenti o non dichiarabili tramite dichiarazione dei redditi precompilata. Soffermiamoci sulla data più prossima, quella del 17 marzo. Sono obbligati al rilascio delle CU usando il modello approvato dall’Agenzia delle Entrate lo scorso 15 gennaio i sostituti d’imposta che hanno erogato compensi di lavoro autonomo e lavoro dipendente, provvigioni e redditi differenti.

Certificazione Unica, le novità del 2025

Diverse le novità sulla CU nel 2025 oltre alla scadenza del 31 marzo per le certificazioni con soli redditi derivanti da attività autonoma derivante dall’esercizio di arte e professione abituale. Un primo cambiamento riguarda l’implementazione del numero delle informazioni richieste sui percipienti esteri con la compilazione del punto 42 e della casella 46. Questo si è reso necessario in seguito alle modifiche della disciplina e dell’accordo contro le doppie imposizioni con la Svizzera.

Certificazione Unica, le novità del 2025 (Salussolanews.it)

Sono state inserite novità per il lavoro sportivo ed è stata aggiunta una nuova sezione per il Bonus Natale – l’indennità di 100 euro erogata ai lavoratori dipendenti con reddito inferiore a 28 mila euro – che non concorre alla formazione del reddito. Novità anche per i fringe benefit con inserimento degli importi al punto 474 se benefit base e 475 se benefit per figli fiscalmente a carico.

Infine, i campi da 671 a 673 saranno dedicati all’imposta sostitutiva del 15% sui compensi erogati al personale sanitario per le prestazioni in più volte a ridurre le tempistiche delle liste d’attesa. Entro il 17 marzo o 31 marzo tutti i lavoratori dovranno avere a disposizione la propria Certificazione Unica da utilizzare, poi, per la dichiarazione dei redditi 2025 a partire da maggio.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Ho mescolato del sale grosso al detersivo per piatti: ho ottenuto un mix perfetto per risolvere subito un fastidioso problema

Il trucco del sale grosso unito al detersivo per piatti è davvero geniale: basta davvero…

39 minuti ago

Arriva Edits, la nuova applicazione per creare video su Instagram: come funziona

Già da qualche giorno è disponibile anche in Italia l’app Edits, lanciata dal gruppo Meta…

4 ore ago

Metti subito via l’ammorbidente: nonna Rosa ha la migliore alternativa naturale (e profumatissima)

Attingendo agli antichi rimedi utilizzati dalle nonne, è possibile scoprire come sostituire l'ammorbidente chimico con…

8 ore ago

Tradimento, spoiler turchi: Oylum conoscerà il suo vero padre? Dramma assurdo

Nei prossimi episodi di Tradimento, Oylum cercherà i suoi genitori naturali e la ragazza è…

9 ore ago

Altro che fiale miracolose e trattamenti costosi: con questa bevanda ho risolto il problema della perdita dei capelli

La perdita dei capelli è un problema molto comune per uomini e donne ma con…

15 ore ago

Anticipazioni 5-9 maggio UPAS: il nuovo piano di Roberto Ferri

Nei prossimi episodi di UPAS si vedrà Roberto Ferri pronto a mettere in pratica un…

17 ore ago