WhatsApp+pone+fine+agli+%26%238220%3Bincidenti%26%238221%3B%3A+la+nuova+funzione+promette+di+diventare+un+must
salussolanewsit
/2025/03/14/whatsapp-pone-fine-agli-incidenti-la-nuova-funzione-promette-di-diventare-un-must/amp/
Notizie

WhatsApp pone fine agli “incidenti”: la nuova funzione promette di diventare un must

WhatsApp dimostra ancora una volta di avere a cuore la privacy degli utenti e di ascoltare le richieste della community: la nuova funzione era attesa da tempo e diventerà lo standard per tutti.

WhatsApp continua ad essere il punto di riferimento per tutti coloro che utilizzano app di messaggistica istantanea. Nemmeno la forte concorrenza di Telegram e Signal e il periodo di contestazione per l’unificazione dei dati con Facebook e Instagram sono bastati per scalfire la predominanza di questa applicazione nel mondo.

WhatsApp pone fine agli “incidenti”: la nuova funzione promette di diventare un must – salussolanews.it

Il popolo ormai si è espresso e oltre 2 miliardi di utenti nel mondo bastano per assicurare a Meta che il predominio si basa soprattutto sulla convenienza e sull’abitudine degli utenti. Anche chi preferisce la concorrenza, infatti, si trova obbligato a mantenere installato anche WhatsApp per messaggiare con tutti quei contatti che non hanno la voglia né tantomeno l’interesse di spostarsi.

Il merito è anche del lavoro di aggiornamento svolto nel corso del tempo. Piano piano gli sviluppatori stanno aggiungendo tutte quelle funzionalità che la community richiede per migliorare sia l’esperienza di chat che le possibilità di comunicazione. Già da tempo è possibile chiamare e videochiamare, funzioni che inizialmente erano marginali, un di più, e che adesso rappresentano un valore aggiunto.

La nuova funzione per le videochiamate WhatsApp eviterà “incidenti” sullo sfondo

Da qualche tempo a questa parte Meta si è messa in testa di sfruttare la diffusione di WhatsApp per contrastare efficacemente le app dedicate esclusivamente alle videochiamate come Meet e Teams. Per fare ciò è stato necessario potenziare la stabilità della chiamata e allargare il numero di partecipanti in modo da poter consentire delle call di gruppo.

La nuova funzione per le videochiamate WhatsApp eviterà “incidenti” sullo sfondo – androidauthority.com – salussolanews.it

Di recente è stata scovata in una versione beta dell’applicazione la funzione “Alza la mano”, presente in tutte le app di videochiamata e fondamentale per rendere agevole e ordinata la discussione. In un’altra versione beta è stata scoperta da ‘Android Authority’ una funzione che riguarda la privacy durante le videochiamate.

Attualmente, infatti, quando si risponde ad una videochiamata su WhatsApp partono immediatamente il microfono e la fotocamera anteriore dello smartphone. Nulla di troppo problematico se si tratta di una chiamata con un amico o un parente, ma qualcosa di estremamente fastidioso in caso di call di lavoro.

Quando ci si trova a casa si tende a voler stare comodi, inoltre alle nostre spalle potrebbe passare una madre, un bambino, una compagna, a volte qualcuno che ignaro della videochiamata in corso si trova in deshabillé. Dover partire dunque con la videocamera accesa può essere un problema.

La nuova funzione elimina proprio questo problema aggiungendo il tasto per disabilitare la videocamera prima di accettare la chiamata, che trasforma quello in basso da “Accetta la videochiamata” in “Accetta senza video”. Non sappiamo quando la funzione verrà condivisa su larga scala, ma il fatto che sia già in versione beta indica che non manca molto.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Altro che fiale miracolose e trattamenti costosi: con questa bevanda ho risolto il problema della perdita dei capelli

La perdita dei capelli è un problema molto comune per uomini e donne ma con…

4 ore ago

Anticipazioni 5-9 maggio UPAS: il nuovo piano di Roberto Ferri

Nei prossimi episodi di UPAS si vedrà Roberto Ferri pronto a mettere in pratica un…

6 ore ago

La tua casa e l’arredo che hai scelto influenzano il tuo umore: ecco cosa impatta sul tuo stato d’animo

L’arredo che hai scelto per la tua casa ha un grande impatto sul tuo umore…

14 ore ago

Addio gambe gonfie: con questa dieta arrivi a giugno che sembrerai una modella

Gambe gonfie e piene di ritenzione idrica? Non ti preoccupare: se mangi i cibi giusti,…

17 ore ago

In Piemonte la Sindone si anima: l’esperienza è così potente che arrivano da tutta Italia

Una settimana immersiva nei segreti della Sindone: Torino apre le porte ai visitatori di tutto…

21 ore ago

È lei la donna più bella del mondo, le dichiarazioni della star del momento: “Ora mi sento in pace”

È la donna del momento, il Time la considera tra le figure più influenti, mentre…

22 ore ago