Ami+bere+il+caff%C3%A8+al+mattino%3F+Aggiungi+dentro+questo+ingrediente+per+una+botta+di+energia
salussolanewsit
/2025/03/15/ami-bere-il-caffe-al-mattino-aggiungi-dentro-questo-ingrediente-per-una-botta-di-energia/amp/
Mangiare & Dormire

Ami bere il caffè al mattino? Aggiungi dentro questo ingrediente per una botta di energia

Tante persone non riescono a svegliarsi senza bere un caffè al mattino. Ma per una vera bomba di energia bisogna aggiungerci dentro questo ingrediente.

Il caffè è fra le bevande più amate dagli italiani e dalle persone nel resto del mondo. Ne esistono diverse varianti: lungo, corto, macchiato, ristretto, decaffeinato. C’è chi ci aggiunge dentro lo zucchero, chi un altro dolcificante, magari dietetico, e chi la cannella.

Ami bere il caffè al mattino? Aggiungi dentro questo ingrediente per una botta di energia – salussolanews.it

In realtà chi vuole creare una bomba di energia, perfetta da bere al mattino, dovrebbe aggiungerci dentro un ingrediente davvero nutriente. Ecco di quale si tratta e tutti i suoi benefici.

L’ingrediente da aggiungere al caffè del mattino

Il primo caffè del mattino per molti è fondamentale per carburare ed avere l’energia necessaria per affrontare tutta la giornata. A questo molti ci aggiungono lo zucchero, dolcificanti vari oppure la cannella per donargli più gusto.

L’ingrediente da aggiungere al caffè del mattino – salussolanews.it

Eppure gli esperti consigliano di aggiungerci dentro un altro ingrediente di qualità: i semi di lino. Questi, infatti, sono ricchi di fibre. Non solo ma contengono altri nutrienti essenziali come Omega 3, calcio, magnesio, ferro, biotina e fosforo. Questi piccoli semi sono utili anche per tenere sotto controllo  i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue, dunque sono fondamentali al mattino quando, notoriamente, si esagera sempre con gli zuccheri (si pensi a chi addenta biscotti o cornetti).

Infine, aiutano a ridurre lo stress ossidativo. Hanno poi proprietà emollienti, lassative, lenitive, antispasmodiche e antinfiammatorie e sono usati nella cura di faringiti, problemi ai bronchi e mal di gola e stitichezza ostinata (che si potrebbe avere proprio al mattino). Usarli è facilissimo: basterà schiacciarli o macinarli fino a ridurli in polvere, per aggiungerli poi al caffè. Non si possono mettere interi perché non si scioglieranno. 

Dunque, aggiungere i semi di lino nel primo caffè della giornata lo renderà una vera bomba di energia, nutriente e saporita. Meglio però non esagerare perché, in grandi quantità potrebbero causare diarrea, gonfiore e mal di stomaco, per via della presenza di mucillagine. Inoltre, poiché contengono lignani, è consigliabile non usarli in gravidanza. 

Un semplice gesto come questo può servire per rendere il caffè ancora più energetico ed utile per avere le forze e la volontà per affrontare le proprie giornate. I semi di lino miglioreranno anche eventuali problemi di salute, quindi sono utili anche a questo scopo.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Altro che fiale miracolose e trattamenti costosi: con questa bevanda ho risolto il problema della perdita dei capelli

La perdita dei capelli è un problema molto comune per uomini e donne ma con…

3 ore ago

Anticipazioni 5-9 maggio UPAS: il nuovo piano di Roberto Ferri

Nei prossimi episodi di UPAS si vedrà Roberto Ferri pronto a mettere in pratica un…

5 ore ago

La tua casa e l’arredo che hai scelto influenzano il tuo umore: ecco cosa impatta sul tuo stato d’animo

L’arredo che hai scelto per la tua casa ha un grande impatto sul tuo umore…

13 ore ago

Addio gambe gonfie: con questa dieta arrivi a giugno che sembrerai una modella

Gambe gonfie e piene di ritenzione idrica? Non ti preoccupare: se mangi i cibi giusti,…

16 ore ago

In Piemonte la Sindone si anima: l’esperienza è così potente che arrivano da tutta Italia

Una settimana immersiva nei segreti della Sindone: Torino apre le porte ai visitatori di tutto…

20 ore ago

È lei la donna più bella del mondo, le dichiarazioni della star del momento: “Ora mi sento in pace”

È la donna del momento, il Time la considera tra le figure più influenti, mentre…

21 ore ago