Con+la+regola+del+70-20-10+il+vostro+salvadanaio+si+riempir%C3%A0+in+fretta%3A+non+rinunciate+alle+vacanze%21
salussolanewsit
/2025/03/30/con-la-regola-del-70-20-10-il-vostro-salvadanaio-si-riempira-in-fretta-non-rinunciate-alle-vacanze/amp/
Attualitá

Con la regola del 70-20-10 il vostro salvadanaio si riempirà in fretta: non rinunciate alle vacanze!

Con la regola del 70-20-10 potete mettere da parte dei risparmi pur avendo uno stipendio medio-basso. Non propone nulla di impossibile. 

Sappiamo che potreste essere delusi dai risultati di altri metodi di risparmio che avete provato ma fate un altro tentativo con la regola del 70-20-10. Parliamo di una variante pensata proprio per chi non ha entrate alte da cui sottrarre un grosso importo.

Con la regola del 70-20-10 il vostro salvadanaio si riempirà in fretta: non rinunciate alle vacanze! (Salussolanews.it)

Risparmiare può essere un’impresa difficilissima per tanti motivi. Ci sono le persone con un’indole spendacciona che appena hanno lo stipendio in banca lo dilapidano per spese futili. In altri casi, invece, lo stipendio o la pensione non permettono di mettere da parte dei soldi perché l’importo è talmente basso che riesce a ricoprire a malapena le spese fisse mensili per i bisogni di prima necessità. C’è, poi, chi tenta di risparmiare ma non riesce a trovare uno stratagemma che permetta di effettuare poche rinunce riuscendo ad accumulare ugualmente una somma soddisfacente.

Entrate medio basse possono mettere in difficoltà e seguire indicazioni rigide come quelle, ad esempio, della regola delle 100 buste può rivelarsi complicato. Questa prevede di numerare 100 buste da 1 a 100 e di fissare un giorno alla settimana oppure ogni due settimane nel quale estrarre una busta e mettervi dentro l’equivalente in euro del numero pescato. Inserirvi 2 euro è un conto ma quando capiterà la busta da 60 euro è un altro specialmente se la volta prima era capitata un’altra busta dall’alto valore.

In cosa consiste la regola del 70-20-10

Questo metodo è una variante della regola 50-30-20 che suggerisce di suddivide l’entrata mensile in tre percentuali. Il 50% da destinare alle necessità, il 30% allo svago e desideri e il 20% ai risparmi. Si capisce bene come con uno stipendio medio di 1.400 euro, ad esempio, seguire queste indicazioni sia impossibile. 700 euro potrebbe essere solo la spesa della rata del mutuo, come potrebbero mai coprire tutte le necessità familiari?

In cosa consiste la regola del 70-20-10 (Salussolanews.it)

Qui entra in gioco la regola del 70-20-10 per chi ha redditi medio bassi. La ripartizione è diversa, 70% per le spese necessarie, 20% da inserire in un salvadanaio fisico o virtuale per accumulare risparmi da utilizzare in caso di emergenze o per realizzare sogni come quello di una vacanza e il 10% destinato a coprire le rate dei prestiti (oltre la metà degli italiani ha contratto un credito rateale attivo).

Se non avete debiti e prestiti ancora meglio, il 10% potrete usarlo a vostro piacimento aggiungendolo alla quota delle spese fisse oppure ai risparmi per il viaggio meritato. Su 1.400 euro, quindi, circa 980/1000 euro sarebbero da destinare a mutuo, affitto, spesa alimentare, bollette mentre 280 euro potrebbero essere messi da parte o usati per improvvise spese del mese e 140 euro per rate oppure per altri scopi. Ognuno può variare le percentuali a proprio piacimento e in base all’entrata economica.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

La tua casa e l’arredo che hai scelto influenzano il tuo umore: ecco cosa impatta sul tuo stato d’animo

L’arredo che hai scelto per la tua casa ha un grande impatto sul tuo umore…

12 minuti ago

Addio gambe gonfie: con questa dieta arrivi a giugno che sembrerai una modella

Gambe gonfie e piene di ritenzione idrica? Non ti preoccupare: se mangi i cibi giusti,…

3 ore ago

In Piemonte la Sindone si anima: l’esperienza è così potente che arrivano da tutta Italia

Una settimana immersiva nei segreti della Sindone: Torino apre le porte ai visitatori di tutto…

7 ore ago

È lei la donna più bella del mondo, le dichiarazioni della star del momento: “Ora mi sento in pace”

È la donna del momento, il Time la considera tra le figure più influenti, mentre…

8 ore ago

L’uso di occhiali imperfetti può danneggiare l’occhio a lungo termine: vediamo in quali casi

Molteplici effetti indiretti sulla vista per chi indossa occhiali imperfetti: occhio con meno gradi? Non…

14 ore ago

Il regalo più bello mai ricevuto ma, ecco, i sensi di colpa: Jana deve dire tutta la verità. La Promessa, spoiler 3 maggio

La Promessa, inedite anticipazioni: Jana ha paura, tuttavia la sua coscienza glielo impone. Presto o…

16 ore ago