Con+la+regola+del+70-20-10+il+vostro+salvadanaio+si+riempir%C3%A0+in+fretta%3A+non+rinunciate+alle+vacanze%21
salussolanewsit
/2025/03/30/con-la-regola-del-70-20-10-il-vostro-salvadanaio-si-riempira-in-fretta-non-rinunciate-alle-vacanze/amp/
Attualitá

Con la regola del 70-20-10 il vostro salvadanaio si riempirà in fretta: non rinunciate alle vacanze!

Con la regola del 70-20-10 potete mettere da parte dei risparmi pur avendo uno stipendio medio-basso. Non propone nulla di impossibile. 

Sappiamo che potreste essere delusi dai risultati di altri metodi di risparmio che avete provato ma fate un altro tentativo con la regola del 70-20-10. Parliamo di una variante pensata proprio per chi non ha entrate alte da cui sottrarre un grosso importo.

Con la regola del 70-20-10 il vostro salvadanaio si riempirà in fretta: non rinunciate alle vacanze! (Salussolanews.it)

Risparmiare può essere un’impresa difficilissima per tanti motivi. Ci sono le persone con un’indole spendacciona che appena hanno lo stipendio in banca lo dilapidano per spese futili. In altri casi, invece, lo stipendio o la pensione non permettono di mettere da parte dei soldi perché l’importo è talmente basso che riesce a ricoprire a malapena le spese fisse mensili per i bisogni di prima necessità. C’è, poi, chi tenta di risparmiare ma non riesce a trovare uno stratagemma che permetta di effettuare poche rinunce riuscendo ad accumulare ugualmente una somma soddisfacente.

Entrate medio basse possono mettere in difficoltà e seguire indicazioni rigide come quelle, ad esempio, della regola delle 100 buste può rivelarsi complicato. Questa prevede di numerare 100 buste da 1 a 100 e di fissare un giorno alla settimana oppure ogni due settimane nel quale estrarre una busta e mettervi dentro l’equivalente in euro del numero pescato. Inserirvi 2 euro è un conto ma quando capiterà la busta da 60 euro è un altro specialmente se la volta prima era capitata un’altra busta dall’alto valore.

In cosa consiste la regola del 70-20-10

Questo metodo è una variante della regola 50-30-20 che suggerisce di suddivide l’entrata mensile in tre percentuali. Il 50% da destinare alle necessità, il 30% allo svago e desideri e il 20% ai risparmi. Si capisce bene come con uno stipendio medio di 1.400 euro, ad esempio, seguire queste indicazioni sia impossibile. 700 euro potrebbe essere solo la spesa della rata del mutuo, come potrebbero mai coprire tutte le necessità familiari?

In cosa consiste la regola del 70-20-10 (Salussolanews.it)

Qui entra in gioco la regola del 70-20-10 per chi ha redditi medio bassi. La ripartizione è diversa, 70% per le spese necessarie, 20% da inserire in un salvadanaio fisico o virtuale per accumulare risparmi da utilizzare in caso di emergenze o per realizzare sogni come quello di una vacanza e il 10% destinato a coprire le rate dei prestiti (oltre la metà degli italiani ha contratto un credito rateale attivo).

Se non avete debiti e prestiti ancora meglio, il 10% potrete usarlo a vostro piacimento aggiungendolo alla quota delle spese fisse oppure ai risparmi per il viaggio meritato. Su 1.400 euro, quindi, circa 980/1000 euro sarebbero da destinare a mutuo, affitto, spesa alimentare, bollette mentre 280 euro potrebbero essere messi da parte o usati per improvvise spese del mese e 140 euro per rate oppure per altri scopi. Ognuno può variare le percentuali a proprio piacimento e in base all’entrata economica.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Come le emoji stanno cambiando la struttura grammaticale delle lingue

Le emoji, più che semplici decorazioni, stanno diventando strumenti di sintassi, regolando il tono e…

1 settimana ago

UPAS, è grave dopo l’aggressione: Marina più spregiudicata che mai, spoiler

Nei prossimi episodi di UPAS ci sarà un'aggressione pesante. Gli spoiler rivelano anche che Marina…

1 settimana ago

Se hai prosciutto e formaggio in frigo hai risolto: la sfoglia di Benedetta Parodi è un salva cena spaziale

Come preparare la sfoglia ripiena di prosciutto cotto e formaggio: la ricetta di Benedetta Parodi…

1 settimana ago

La leggenda del Lago Scuro e della sua scomparsa: una storia degna di Romeo e Giulietta

Nessuno conosce la leggenda del Lago Scuro: si tratta di una storia raccontata nel corso…

1 settimana ago

Cosa può succedere ai tuoi beni se tuo marito ha debiti: è meglio che tu lo sappia

Matrimonio e debiti, cosa succede ai beni della moglie se il marito ha dei conti…

1 settimana ago

N’derr’a la lanz: il primo “sushi bar” della storia nato molto prima dei giapponesi

Scopri il fascino del crudo di mare di Bari, un rito antico che sa di…

2 settimane ago