Piemonte%2C+chiusura+immediata+delle+banche+in+6+comuni+su+10%3A+600mila+persone+si+dovranno+arrangiare
salussolanewsit
/2025/04/12/piemonte-chiusura-immediata-delle-banche-in-6-comuni-su-10-600mila-persone-si-dovranno-arrangiare/amp/
Categories: Notizie

Piemonte, chiusura immediata delle banche in 6 comuni su 10: 600mila persone si dovranno arrangiare

La desertificazione bancaria colpisce il Piemonte: a seguito delle imminenti chiusure, 6mila persone rimarranno senza sportello.

Una volta c’era la filiale sotto casa. Ora, in molti paesi e periferie italiane, bisogna fare chilometri per trovare un bancomat funzionante o parlare con un impiegato in carne e ossa. Ecco, nei prossimi mesi la situazione è destinata a peggiorare. E non parliamo solo di piccoli centri: anche nelle città i tagli agli sportelli sono evidenti. Si chiama desertificazione bancaria ed è un fenomeno che si sta intensificando in questi ultimi anni, complice la digitalizzazione, ma non solo.

Piemonte, chiusura immediata delle banche in 6 comuni su 10: 600mila persone si dovranno arrangiare (credit: ANSA) – salussolanews.it

La scusa ufficiale? Sempre la stessa: siamo nell’era digitale, la gente usa l’app, quindi chiudiamo lo sportello. Vero solo in parte. È innegabile che l’online banking abbia ridotto il traffico fisico nelle filiali, ma talvolta, a mancare, sono gli stessi bancomat.

Ed è nel 2024 che la logica dietro la desertificazione è diventata più spietata: taglio dei costi e ottimizzazione della redditività. Le banche chiudono dove non ci sono abbastanza margini – ossia nei paesini, nei quartieri popolari, nelle zone ‘non redditizie’. E in molti casi, i servizi vengono affidati a tabaccai o ATM esterni con commissioni sempre più salate. Meno sportelli, più profitto. E questa volta, a rimetterci, sarà – anche – il Piemonte.

33 chiusure in 6 comuni del Piemonte: la situazione sta sfuggendo di mano

In Piemonte, la mappa delle chiusure è una lenta emorragia: come spiega il corriere di Torino, 33 sportelli in meno solo nei prossimi mesi, concentrati in 6 comuni. Ma il dato che impressiona davvero è un altro: il 63% dei comuni piemontesi è già oggi senza una banca. E non si parla di paesini con quattro case, ma anche di centri abitati dove vivono migliaia di persone.

33 chiusure in 6 comuni del Piemonte: la situazione sta sfuggendo di mano (credit: ANSA) – salussolanews.it

Ad esempio, comuni come Borgomanero, Chivasso e Savigliano, ciascuno con una popolazione che supera i 20mila abitanti, hanno visto una significativa riduzione degli sportelli bancari negli ultimi anni. In totale, oltre 600mila rischiano di ritrovarsi tagliati fuori dai servizi bancari tradizionali.

Il malcontento tra i sindaci piemontesi è palpabile. Molti amministratori locali denunciano l’abbandono dei territori da parte degli istituti bancari, sottolineando le gravi ripercussioni sociali ed economiche per le comunità. Ad esempio, il sindaco di un comune colpito ha dichiarato:​

“La chiusura dell’unico sportello bancario nel nostro paese rappresenta un duro colpo per i cittadini, soprattutto per gli anziani e le piccole imprese che ora dovranno affrontare disagi significativi per accedere ai servizi bancari di base.” 

Il quadro attuale? Non solo logistico, ma anche sociale: per quanto possa sembrare banale vissuta all’esterno, questa situazione porta a spendere denaro per ritirare in servizi convenzionati come i tabacchini, ma rischia anche di accelerare lo spopolamento delle aree rurali e periferiche, già messe a dura prova da anni di tagli ai servizi essenziali.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

La tua casa e l’arredo che hai scelto influenzano il tuo umore: ecco cosa impatta sul tuo stato d’animo

L’arredo che hai scelto per la tua casa ha un grande impatto sul tuo umore…

4 ore ago

Addio gambe gonfie: con questa dieta arrivi a giugno che sembrerai una modella

Gambe gonfie e piene di ritenzione idrica? Non ti preoccupare: se mangi i cibi giusti,…

7 ore ago

In Piemonte la Sindone si anima: l’esperienza è così potente che arrivano da tutta Italia

Una settimana immersiva nei segreti della Sindone: Torino apre le porte ai visitatori di tutto…

11 ore ago

È lei la donna più bella del mondo, le dichiarazioni della star del momento: “Ora mi sento in pace”

È la donna del momento, il Time la considera tra le figure più influenti, mentre…

12 ore ago

L’uso di occhiali imperfetti può danneggiare l’occhio a lungo termine: vediamo in quali casi

Molteplici effetti indiretti sulla vista per chi indossa occhiali imperfetti: occhio con meno gradi? Non…

18 ore ago

Il regalo più bello mai ricevuto ma, ecco, i sensi di colpa: Jana deve dire tutta la verità. La Promessa, spoiler 3 maggio

La Promessa, inedite anticipazioni: Jana ha paura, tuttavia la sua coscienza glielo impone. Presto o…

20 ore ago