Piemonte%2C+milioni+di+consumatori+stanno+ricevendo+questa+bolletta%3A+l%26%238217%3Berrore+che+sta+costando+caro
salussolanewsit
/2025/04/16/piemonte-milioni-di-consumatori-stanno-ricevendo-questa-bolletta-lerrore-che-sta-costando-caro/amp/
Categories: Notizie

Piemonte, milioni di consumatori stanno ricevendo questa bolletta: l’errore che sta costando caro

In queste settimane milioni di cittadini piemontesi stanno ricevendo bollette insolite, alquanto su di giri: ecco cosa sta succedendo e l’errore da non fare.

All’inizio sembrava solo un ritocco stagionale, una leggera variazione da mettere in conto come ogni anno. E invece no. Le bollette che stanno arrivando in questi giorni a migliaia di famiglie piemontesi raccontano una storia diversa: una stangata vera, e nemmeno poi così silenziosa.

Piemonte, milioni di consumatori stanno ricevendo questa bolletta: l’errore che sta costando caro – salussolanews.it

Luce e gas, soprattutto a Torino e nei grandi centri urbani, hanno subito rincari importanti: si parla di aumenti fino al 28% rispetto al 2024. Ma in alcuni condomìni si è arrivati a sfiorare il +40%, con cifre che mettono in seria difficoltà anche chi, finora, riusciva a barcamenarsi.

Eppure, in tutto questo, c’è qualcosa che non torna. Perché mentre molti si ritrovano con conguagli da capogiro, altri sembrano aver limitato i danni. Facendo una breve analisi, è interessante scoprire che non si tratta di fortuna, né di coincidenze. C’è una differenza chiara tra chi paga tanto e chi riesce a contenere l’impatto. E riguarda un dettaglio che in tanti continuano a ignorare, e porterà o meno a cifre da capogiro nella prossima stagione.

Bollette salate? La differenza la fa la casa in cui viviamo

I dati parlano chiaro: le bollette più leggere – guarda caso – le stanno ricevendo solo gli edifici nuovi, o quelli che rispettano i canoni di sostenibilità e risparmio energetico. Tutti gli altri, invece, stanno pagando il prezzo della mancata riqualificazione: impianti vecchi, isolamento scarso, gestioni poco oculate. A peggiorare il tutto c’è anche il teleriscaldamento, che in molti casi è rimasto fuori dai ‘giochi del risparmio’ e ha finito per pesare come il gas tradizionale.

Bollette salate? La differenza la fa la casa in cui viviamo – salussolanews.it

E non è finita. Perché se l’inverno è stato salato, l’estate si preannuncia incandescente. Con l’arrivo del caldo – quello vero, africano e sempre più precoce – a salire sarà la bolletta dell’energia elettrica. I condizionatori, infatti, diventati ormai indispensabili, stanno per aggiungere l’ultima voce al salasso stagionale. E il paradosso è evidente, scaldarsi e rinfrescarsi costano sempre di più, in un paese dove si fatica ancora ad affrontare seriamente il tema dell’efficienza domestica.

Secondo le previsioni di Federconsumatori e ARERA, il 2025 rischia di chiudersi con una spesa di circa 900€ in più a famiglia per le utenze energetiche. Un numero che spaventa, ma che potrebbe essere anche più alto per chi vive in case datate e male isolate.

Alla fine, l’errore che sta costando caro non è l’aver acceso troppo i termosifoni, o il condizionatore un’ora prima: è il ritardo nell’adattarsi a un modello di consumo più intelligente, poiché non ci accorge della differenza finché non si hanno dati in mano, o meglio, in bolletta.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

La tua casa e l’arredo che hai scelto influenzano il tuo umore: ecco cosa impatta sul tuo stato d’animo

L’arredo che hai scelto per la tua casa ha un grande impatto sul tuo umore…

8 ore ago

Addio gambe gonfie: con questa dieta arrivi a giugno che sembrerai una modella

Gambe gonfie e piene di ritenzione idrica? Non ti preoccupare: se mangi i cibi giusti,…

11 ore ago

In Piemonte la Sindone si anima: l’esperienza è così potente che arrivano da tutta Italia

Una settimana immersiva nei segreti della Sindone: Torino apre le porte ai visitatori di tutto…

15 ore ago

È lei la donna più bella del mondo, le dichiarazioni della star del momento: “Ora mi sento in pace”

È la donna del momento, il Time la considera tra le figure più influenti, mentre…

16 ore ago

L’uso di occhiali imperfetti può danneggiare l’occhio a lungo termine: vediamo in quali casi

Molteplici effetti indiretti sulla vista per chi indossa occhiali imperfetti: occhio con meno gradi? Non…

22 ore ago

Il regalo più bello mai ricevuto ma, ecco, i sensi di colpa: Jana deve dire tutta la verità. La Promessa, spoiler 3 maggio

La Promessa, inedite anticipazioni: Jana ha paura, tuttavia la sua coscienza glielo impone. Presto o…

24 ore ago