Scaldavo+sempre+il+caff%C3%A8+e+il+latte+nel+microonde%3A+la+mia+vicina+mi+ha+spiegato+perch%C3%A9+stavo+sbagliando
salussolanewsit
/2025/04/16/scaldavo-sempre-il-caffe-e-il-latte-nel-microonde-la-mia-vicina-mi-ha-spiegato-perche-stavo-sbagliando/amp/
Lifestyle

Scaldavo sempre il caffè e il latte nel microonde: la mia vicina mi ha spiegato perché stavo sbagliando

È un’abitudine che abbiamo in tanti: per fare prima scaldiamo caffè e latte nel microonde ma è sbagliato ed ecco perché. 

Fra gli elettrodomestici immancabili in cucina c’è di sicuro il forno a microonde che ci permette di riscaldare e cuocere il cibo in poco tempo. Così, quando siamo di fretta al mattino e dobbiamo andare a lavoro, scaldiamo qui latte e caffè. 

Scaldavo sempre il caffè e il latte nel microonde: la mia vicina mi ha spiegato perché stavo sbagliando – salussolanews.it

Anche la sera, per cena, se non vogliamo metterci a cucinare, un bel bicchiere di latte caldo in cui inzuppare i biscotti, è ciò che ci vuole. Anche in questo caso il microonde è il nostro fidato alleato per fare tutto velocemente, senza accendere il gas. Questa è un’abitudine che riteniamo vincente e innocua, se non fosse che non è così.

Non scaldare caffè e latte nel microonde: ecco cosa rischi

Il latte e il caffè sono fra le bevande che più consumiamo ogni giorno. Tutti siamo abituati a scaldarle nel microonde per velocizzare i tempi ma in realtà a quanto pare non è una buona abitudine. 

Non scaldare caffè e latte nel microonde: ecco cosa rischi – salussolanews.it

Fra l’altro, proprio alcuni marchi di questo elettrodomestico avvertono che non può avvenire al loro interno il riscaldamento di liquidi come il caffè o il latte. Questo dovrebbe essere evitato in quanto potrebbe causare ebollizioni eruttive ritardate, provocando anche gravi ustioni. Per evitarlo, c’è un trucco efficace che puoi implementare.

Il modo per evitare ustioni prevede infatti di mettere un cucchiaino all’interno della tazza quando si riscalda uno di questi liquidi. Il riscaldamento di queste bevande provoca un ritardo nell’ebollizione, ovvero si raggiunge la temperatura di ebollizione senza che compaiano le normali bolle di vapore. Il liquido caldo può iniziare a bollire all’improvviso e schizzare, ma questo non accadrà se si mette un cucchiaio nel contenitore, soprattutto se si tratta di un bicchiere o di una tazza (che usiamo quando scaldiamo non solo caffè e latte ma anche acqua o brodo).  

Quando mettiamo all’interno di una tazza o di un bicchiere un cucchiaino, anche se è di metallo, aiutiamo a dissipare il calore. Ma attenzione, il cucchiaio non deve mai toccare le pareti o la parte alta del microonde. Comunque tutte queste raccomandazioni sono incluse nel manuale d’uso del microonde ma è certo che con questo trucco si potranno riscaldare i liquidi senza tanti rischi. 

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Viaggi in solitaria sempre più popolari: ecco quali mete scegliere

Viaggiare da soli è il nuovo trend dell'estate. Scopriamo quali sono le mete ideali per…

2 ore ago

A Mediaset cambiano gli orari: quando va in onda ‘La forza di una donna’

Da settembre l'appuntamento con La forza di una donna potrebbe cambiare ancora. A Mediaset si…

6 ore ago

Viaggiare in auto, occhio a questa scadenza: rischi pesanti sanzioni

Fai attenzione alla particolare scadenza se ti trovi a viaggiare in auto, il rischio è…

7 ore ago

Sette borghi imperdibili del Piemonte tra fascino, mistero e natura

Girando per il Piemonte si trovano sette borghi pieni di fascino, mistero e circondati dalla…

13 ore ago

Instagram, in fase di test una funzione molto apprezzata dagli utenti: cosa cambia per gli utenti

Instagram sta per sperimentare una nuova funzione che è molto apprezzata dai suoi utenti e…

15 ore ago

Ex RdC, arretrati in arrivo anche ad agosto: chi troverà la cifra INPS sulla carta

Coloro che hanno ricevuto il Reddito di Cittadinanza ad agosto potranno avere degli arretrati: a…

23 ore ago