Carta+assorbente+per+la+cucina%2C+scatta+l%26%238217%3Ballarme%3A+questo+dettaglio+nessun+lo+legge+%C3%A8+mette+a+rischio+la+salute
salussolanewsit
/2025/04/17/carta-assorbente-per-la-cucina-scatta-lallarme-questo-dettaglio-nessun-lo-legge-e-mette-a-rischio-la-salute/amp/
Lifestyle

Carta assorbente per la cucina, scatta l’allarme: questo dettaglio nessun lo legge è mette a rischio la salute

Carta assorbente da cucina attenzione a questo dettaglio che nessuno osserva mai: è allarme per chi la usa senza farci caso.

Ogni giorno, in cucina, sono tantissimi i prodotti e gli oggetti che andremo ad utilizzare per vari scopi. Le classiche stoviglie, ad esempio, ci serviranno per cucinare e per mangiare, c’è poi l’immancabile spugnetta per piatti, che ci aiuta a detergere e a disinfettare tutto quello che utilizziamo e poi c’è la carta assorbente che, con le sue svariate funzioni torna piuttosto utile in cucina.

Carta assorbente per la cucina, scatta l’allarme: questo dettaglio nessun lo legge è mette a rischio la salute Salussolanews.it

La carta assorbente è uno di quei prodotti che in cucina non manca mai. Ha tantissime funzioni, che la rendono davvero preziosa. È perfetta per asciugare, per pulire mani e labbra, ma anche per conservare alimenti aperti o tagliati al suo interno. Insomma, farne a meno sembrerebbe davvero impossibile.

È allarme per la carta assorbente da cucina: ecco cosa bisogna sapere

Nonostante la carta assorbente da cucina venga utilizzata praticamente ogni giorno, c’è un dettaglio fondamentale che in molti ignorano. Si tratta di una semplice dicitura riportata sulla confezione, ma che farà la netta differenza. Sono in pochi a conoscere questo particolare, ma per evitare rischi, tutti dovrebbero sapere di cosa si tratta.

È allarme per la carta assorbente da cucina: ecco cosa bisogna sapere Salussolanews.it

A differenza di altri prodotti che acquistiamo a cui prestiamo maggiore attenzione, soprattutto dal punto di vista della composizione, quando mettiamo nel carrello della spesa la carta assorbente lo facciamo con estrema leggerezza senza badare a cosa c’è scritto sulla confezione.

Ebbene, in realtà questo è un errore clamoroso, perché a differenza di quello che si possa pensare non tutta la carta assorbente è adatta per entrare in contatto con gli alimenti, peggio ancora se li conserviamo al suo interno.

Infatti, per essere certi di aver acquistato una carta assorbente sicura, sulla confezione deve essere riportata questa dicitura: “Prodotto destinato al contatto con gli alimenti. Usare dalla parte non decorata”. Se così non fosse, siamo in presenza di una carta assorbente da usare esclusivamente per altri scopi e non per conservare i nostri cibi.

Questo perché potrebbe esserci un alto rischio contaminazione, provocato da inchiostro, residui di colore, pigmenti e sostante chimiche. Insomma, un’informazione che di certo non possiamo tralasciare e che da oggi sarà importante tenere bene a mente.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Recent Posts

Anticipazioni 5-9 maggio UPAS: il nuovo piano di Roberto Ferri

Nei prossimi episodi di UPAS si vedrà Roberto Ferri pronto a mettere in pratica un…

1 ora ago

La tua casa e l’arredo che hai scelto influenzano il tuo umore: ecco cosa impatta sul tuo stato d’animo

L’arredo che hai scelto per la tua casa ha un grande impatto sul tuo umore…

9 ore ago

Addio gambe gonfie: con questa dieta arrivi a giugno che sembrerai una modella

Gambe gonfie e piene di ritenzione idrica? Non ti preoccupare: se mangi i cibi giusti,…

12 ore ago

In Piemonte la Sindone si anima: l’esperienza è così potente che arrivano da tutta Italia

Una settimana immersiva nei segreti della Sindone: Torino apre le porte ai visitatori di tutto…

16 ore ago

È lei la donna più bella del mondo, le dichiarazioni della star del momento: “Ora mi sento in pace”

È la donna del momento, il Time la considera tra le figure più influenti, mentre…

17 ore ago

L’uso di occhiali imperfetti può danneggiare l’occhio a lungo termine: vediamo in quali casi

Molteplici effetti indiretti sulla vista per chi indossa occhiali imperfetti: occhio con meno gradi? Non…

23 ore ago