Questo oggetto non può essere inserito nel microonde. In caso contrario, ci possono essere dei seri rischi per la salute.
Il forno a microonde è un preziosissimo elettrodomestico. C’è chi lo usa quotidianamente per riscaldare gli alimenti velocemente, per preparare i popcorn e per cuocere il cibo. È largamente diffuso, ma va usato con grande attenzione. Per funzionare, infatti, utilizza dei campi elettromagnetici. A contatto con determinati materiali, può diventare pericoloso.
Per questo motivo, prima di metterlo in funzione, è necessario leggere le indicazioni riportate sulle istruzioni. C’è un oggetto, altrettanto sfruttato in cucina, che non deve assolutamente essere messo al suo interno. L’azione in questione può rompere il forno a microonde e rappresentare anche un serio pericolo per la sicurezza.
Il microonde è uno strumento delicato. Deve essere utilizzato con estrema attenzione. Basta poco, infatti, per danneggiarlo e per trasformarlo in un pericolo per la salute. Prima di cuocere o di riscaldare gli alimenti, bisogna sempre informarsi sulla loro compatibilità e scegliere con cura i supporti da usare. Se non si è certi di quello che si sta facendo, è consigliabile fermarsi e non agire.
Molte persone, per esempio, sottovalutano i pericoli legati alla carta stagnola. A volte, si dimenticano di rimuoverla dal piatto da mettere nel microonde, ma così facendo commettono un gravissimo errore. Essa è composta per lo più da alluminio, che è un metallo. A contatto con le onde elettromagnetiche può dare vita a reazioni spiacevoli visto che non le assorbe, ma le riflette.
Il forno a microonde può produrre scintille, scariche elettriche o addirittura incendiarsi. L’oggetto rischia di rompersi a causa del surriscaldamento e della tensione, mentre sugli alimenti potrebbero depositarsi particelle tossiche, che non andrebbero assolutamente ingerite. Non è detto che il sapore cambi durante l’assaggio. Anzi, è probabile che non si noti alcuna differenza. Gli effetti tuttavia, potrebbero manifestarsi nel tempo, anche a distanza dall’evento in questione.
La carta stagnola, quindi, deve stare alla larga dal microonde. In sostituzione, si può ricorrere a materiali di altro tipo. I contenitori in vetro e in ceramica sono perfetti perché risultano completamente sicuri. Tutto ciò che contiene un metallo, invece, non va bene. Bisogna prestare cautela anche con la carta perché è un materiale infiammabile. Fa eccezione la carta da forno, che è appositamente studiata per stare a contatto con il calore.
L’arredo che hai scelto per la tua casa ha un grande impatto sul tuo umore…
Gambe gonfie e piene di ritenzione idrica? Non ti preoccupare: se mangi i cibi giusti,…
Una settimana immersiva nei segreti della Sindone: Torino apre le porte ai visitatori di tutto…
È la donna del momento, il Time la considera tra le figure più influenti, mentre…
Molteplici effetti indiretti sulla vista per chi indossa occhiali imperfetti: occhio con meno gradi? Non…
La Promessa, inedite anticipazioni: Jana ha paura, tuttavia la sua coscienza glielo impone. Presto o…