La+tua+casa+e+l%E2%80%99arredo+che+hai+scelto+influenzano+il+tuo+umore%3A+ecco+cosa+impatta+sul+tuo+stato+d%E2%80%99animo
salussolanewsit
/2025/04/29/la-tua-casa-e-larredo-che-hai-scelto-influenzano-il-tuo-umore-ecco-cosa-impatta-sul-tuo-stato-danimo/amp/
Lifestyle

La tua casa e l’arredo che hai scelto influenzano il tuo umore: ecco cosa impatta sul tuo stato d’animo

L’arredo che hai scelto per la tua casa ha un grande impatto sul tuo umore e sul tuo stato d’animo: ecco ciò che dovresti sapere. 

La neuroarchitettura è la scienza che studia come ciò che c’è nella nostra casa influenza il nostro umore e stato d’animo. Come sappiamo, tanti complementi d’arredo non sono solo belli ma anche funzionali. Ma c’è di più: la loro presenza in casa può determinare effettivamente come ci sentiamo. 

La tua casa e l’arredo che hai scelto influenzano il tuo umore: ecco cosa impatta sul tuo stato d’animo – salussolanews.it

Ci sono diversi aspetti della nostra casa che possono trasmetterci emozioni e sensazioni positive. Quindi è bene fare delle scelte ponderate perché in casa, nonostante tutto, passiamo tanto tempo. Anche se siamo a lavoro tutto il giorno, è qui che torniamo per riposarci dopo una giornata stancante e quindi dobbiamo trarre tanta energia positiva da ciò che abbiamo attorno.

Come l’arredo influenza il tuo umore

È stato riscontrato che un potente antidepressivo in casa è la luce naturale. Infatti, se una stanza è inondata da luce solare, noi ci sentiremo più vitali e ottimisti. Dunque cerchiamo di farne entrare quanta più possibile optando per tende dai colori chiari e di tessuti leggeri. Influenzano il nostro umore anche i colori scelti per le pareti e i mobili.

Come l’arredo influenza il tuo umore – salussolanews.it

I toni caldi come il giallo e l’arancione trasmettono energia ed entusiasmo mentre i toni freddi come il blu e il verde inducono calma e relax. Anche come collochiamo l’arredo nello spazio è cruciale: gli ambienti ampi ci danno una sensazione di libertà e spaziosità mentre gli spazi piccoli e affollati possono generare stress e ansia, ed un senso di costrizione.

Anche le texture e i materiali che scegliamo per i nostri mobili e accessori influenzano il nostro umore. I materiali naturali, come il legno e la pietra, ci legano alla natura e ci trasmettono una sensazione di calore e comfort. Infine, gli aromi, i profumi e i suoni che inondano la nostra casa possono avere un impatto significativo sulle nostre emozioni. 

Gli aromi di agrumi, come il limone e l’arancia, ci rivitalizzano e ci energizzano, mentre gli aromi floreali, come la lavanda e il gelsomino, ci rilassano e ci calmano. Optiamo quindi per profumatori d’ambiente il più naturali possibili oppure candele o incensi. I suoni armoniosi come il canto degli uccelli o il rumore dell’acqua che scorre, ci aiutano a creare un’atmosfera serena e tranquilla.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Addio gambe gonfie: con questa dieta arrivi a giugno che sembrerai una modella

Gambe gonfie e piene di ritenzione idrica? Non ti preoccupare: se mangi i cibi giusti,…

3 ore ago

In Piemonte la Sindone si anima: l’esperienza è così potente che arrivano da tutta Italia

Una settimana immersiva nei segreti della Sindone: Torino apre le porte ai visitatori di tutto…

7 ore ago

È lei la donna più bella del mondo, le dichiarazioni della star del momento: “Ora mi sento in pace”

È la donna del momento, il Time la considera tra le figure più influenti, mentre…

8 ore ago

L’uso di occhiali imperfetti può danneggiare l’occhio a lungo termine: vediamo in quali casi

Molteplici effetti indiretti sulla vista per chi indossa occhiali imperfetti: occhio con meno gradi? Non…

14 ore ago

Il regalo più bello mai ricevuto ma, ecco, i sensi di colpa: Jana deve dire tutta la verità. La Promessa, spoiler 3 maggio

La Promessa, inedite anticipazioni: Jana ha paura, tuttavia la sua coscienza glielo impone. Presto o…

16 ore ago

Ho provato anche io il trucco della carta stagnola nella lavastoviglie: non potevo credere ai miei occhi, è formidabile

Ecco perché tutti stanno inserendo nella lavastoviglie una pallina di carta stagnola: la motivazione nessuno…

1 giorno ago