Il trucco della pallina di alluminio nel forno devono conoscerlo proprio tutti: sarà così efficace, da non poter più farne a meno.
La carta di alluminio (stagnola o carta argentata) è uno di quei prodotti che in casa non manca mai, e, nonostante ci siano ancora oggi pareri contrastanti sulla sua tossicità, se utilizzato in modo adeguato i potenziali rischi si riducono notevolmente. Si tratta di un elemento davvero utile in casa, adatto non solo per la conservazione degli alimenti, ma anche per altri mille usi.

Oltre ad essere utilizzata per conservare alcune tipologie di alimenti, la carta argentata è perfetta anche per svariati compiti in casa. Ad esempio, c’è chi la usa per rivestire il piano cottura per evitare che si sporchi durante la preparazione dei pasti, chi ne mette una pallina in lavastoviglie per lucidare le posate e chi lo usa anche sul balcone per impedire ai piccioni di stazionare sulle ringhiere. Insomma i suoi usi alternativi sembrano essere davvero infiniti.
Ecco perché tutti usano una pallina di carta argentata nel forno: il trucco è geniale
Sappiamo benissimo quanto i rimedi fai da te risultino essere davvero efficaci in casa. Alcuni di questi semplici trucchetti, possono in apparenza sembrare piuttosto bizzarri, per poi dimostrarsi anche piuttosto efficaci e risolutivi. Ebbene, oltre ad essere utile per gli alimenti, la carta argentata tornerà preziosa anche per quanto riguarda la pulizia del forno. Basterà una sola pallina per rimuovere anche lo sporco più ostinato.

Essendo il forno uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa, tenderà ad accumulare una quantità di sporco davvero impressionate e in modo particolare la teglia del forno diventerà nel giro di poco un vero ricettacolo di unto, grasso ed incrostazioni. Per riuscire ad eliminarlo tutto, senza dover usare prodotti chimici anche piuttosto puzzolenti, esiste il trucco della pallina di carta argenta. Un rimedio facile, veloce ed efficace.
Per prima cosa prendere la teglia da pulire e immergerla nell’acqua calda per circa 10 minuti. In questo modo le incrostazioni tenderanno a diventare più morbide. A questo punto cospargere di bicarbonato l’intera superficie.
Dopo aver steso per bene il bicarbonato, prendere del sapone per piatti e versarlo sopra. A questo punto preparare una pallina di alluminio fatta con un paio di fogli ed usarla per strofinare sulla teglia. In questo modo la carta argentata fungerà da spugna ed eliminerà velocemente tutto lo sporco. Una volta passata la pallina con cura, non resterà che risciacquare e asciugare, ed ecco che la teglia sarà come nuova.