Mai+pi%C3%B9+calcare+nei+rubinetti+e+in+lavastoviglie%3A+il+rimedio+infallibile
salussolanewsit
/2025/05/03/mai-piu-calcare-nei-rubinetti-e-in-lavastoviglie-il-rimedio-infallibile/amp/
Lifestyle

Mai più calcare nei rubinetti e in lavastoviglie: il rimedio infallibile

Il calcare è un problema dal punto di vista estetico e pratico. Va eliminato da rubinetti e lavastoviglie, come procedere?

Sveliamo un trucco che aiuta ad eliminare il calcare che si forma sui rubinetti dei lavandini e dei sanitari oppure all’interno della lavastoviglie riducendone l’efficacia di lavaggio.

Mai più calcare nei rubinetti e in lavastoviglie: il rimedio infallibile (Salussolanews.it)

Tante persone hanno il problema del calcare in casa. Questo dipende dalla composizione dell’acqua e in alcune città è una vera e propria piaga che crea diversi inconvenienti. Le incrostazioni di calcare che si accumulano sulle superfici di transito dell’acqua provocano il deterioramento dei tubi e la riduzione della portata dell’acqua. Di conseguenza aumentano i costi di manutenzione e si perde l’efficienza energetica degli elettrodomestici come lavastoviglie e lavatrice.

Il calcare, dunque, è nemico del risparmio e in quanto tale va debellato. Si tratta di una roccia sedimentaria con componente principale il carbonato di calcio. Alla vista è una massa compatta o porosa con tonalità dal bianco al grigio fino al beige. Come toglierla da rubinetti e lavastoviglie per impedire che causi problemi in casa specialmente quando l’acqua che scorre è molto dura?

I trucchi per evitare che il calcare crei danni in casa

Per eliminare il calcare dalla rubinetteria della cucina e del bagno si possono utilizzare limone e bicarbonato. Si tratta di ingredienti con azione disinfettante e disincrostante capaci di rimuovere il calcare più incrostato. Basta applicare il bicarbonato sopra il calcare e poi strofinare la superficie con il limone lasciando che agiscano insieme. Bisogna lasciare in posa il succo di limone sul bicarbonato per circa 20 minuti prima di passare una spugna nuova dalla parte verde più ruvida.

I trucchi per evitare che il calcare crei danni in casa (Salussolanews.it)

Così si rimuoverà ogni residuo di calcare. Se ne rimarrà ancora si dovrà ripetere l’operazione prima di sciacquare. Per la lavastoviglie è importante ridurre il calcare per evitare la compromissione del ciclo di lavaggio e la riduzione della vita dell’elettrodomestico. Si dovrà pulire il filtro almeno una volta al mese lavandolo sotto l’acqua per togliere ogni residuo di cibo. Ottimo rimedio naturale l’acico citrico presente in numerosi agrumi.

Sciogliendone due o tre cucchiai in un litro d’acqua e versando questa soluzione nel serbatoio del detersivo si potrà far partire un ciclo di lavaggio a vuoto per ridurre i depositi di calcare e ritrovare una lavastoviglie profumata. In alternativa si può usare il bicarbonato di sodio, ne basta una tazza versata sul fondo dell’elettrodomestico e poi un lavaggio a vuoto per igienizzare l’apparecchio. Combinando acido citrico e bicarbonato (in due cicli separati) il risultato sarà ancora più eccellente.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Dinner in the Sky arriva a Ostuni: in vendita i biglietti per una cena sospesi nell’aria

Dinner in the Sky, il progetto culinario più "stravagante" del mondo, arriva a Ostuni: i…

2 ore ago

Separazione, la casa non spetta più alla moglie in questo caso: l’ultima novità in Italia

Assegnazione della casa familiare in una coppia separata, che cosa dice la giurisprudenza a tal…

4 ore ago

Festa della Musica, Torino si trasforma in un palco per quattro giorni: il programma

Torna la Festa della Musica, appuntamento annuale che celebra quest'arte con performance gratuite trasformando l'intera…

12 ore ago

La Promessa, puntate giugno: Cruz contro Jana, questa volta va fino in fondo

La Promessa, anticipazioni nuove puntate in onda a giugno: Cruz si scaglia contro Jana, questa…

15 ore ago

Harry e Meghan ‘arroganti’, nessuno vuole lavorare con loro: i dipendenti del team fuggono

Nuove indiscrezioni travolgono i duchi del Sussex: i dipendenti del team di Harry e Meghan…

19 ore ago

Vacanze al mare, l’app per trovare la spiaggia migliore: niente più brutte sorprese

Grazie ad un'applicazione possiamo evitare imprevisti e brutte sorprese al mare: così troveremo subito la…

20 ore ago