Puoi consumare i popcorn senza sensi di colpa: tutti i benefici dello snack più amato dai bambini.
Non è sempre facile rinunciare a una coccola quotidiana, soprattutto se si traduce nel gustare una merenda golosa oppure, di tanto in tanto, il temibile junk food. Parlando francamente, è difficile trovare un alimento healthy che possa soddisfarci tanto quanto dolci, patatine, bevande gasate e hamburger. Dobbiamo però accettare l’amara verità: ciò che più ci piace, purtroppo, può danneggiare considerevolmente l’organismo.

Questo non significa che è necessario eliminare definitivamente qualsiasi tipo di alimento grasso o iper-condito, ma semplicemente che occorre ridimensionarne il consumo (una volta a settimana al massimo, non di più). Ciò nonostante, vi solleverà pensare che tra i junk food e gli snack rientrano anche i popcorn, tutt’altro che nocivi e pesanti per il sistema gastrointestinale. Potete mangiarli senza rimorsi o sensi di colpa.
Popcorn: l’unico snack tollerato dai nutrizionisti
Prima di tutto, essendo un derivato del mais, il popcorn è ricco di fibre e dunque favorisce la digestione e la salute intestinale. Le fibre sono fondamentali per nutrire la flora batterica buona, per questo i nutrizionisti consigliano il consumo di verdure e alimenti integrali. Sono inoltre ricchi di polifenoli e di acido ferulico, due potenti antiossidanti. Non si può tralasciare il basso contenuto di zuccheri e grassi, peculiarità che quindi non implica un’eventuale influenza negativa sulla curva glicemica e sul colesterolo.

I popcorn sono ricchi di vitamina E, vitamina B, potassio e magnesio. Questi ultimi due un toccasana per le donne, soprattutto in fase premestruale. È importante sottolineare che l’acido ferulico è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema cerebrale e di fatto la sua assunzione consente di prevenire l’insorgenza di patologie degenerative come l’Alzheimer. Mantiene anche la salute dell’apparato digerente.
Ovviamente, non bisogna comunque eccedere con le quantità. Essendo composto principalmente di carboidrati, viene consigliato soprattutto agli sportivi come spuntino post-allenamento. Presuppone quindi l’attività fisica quotidiana o comunque uno stile di vita ben diverso da quello sedentario. In mancanza di queste condizioni, è consigliato consumarne due o tre porzioni a settimana, utilizzando una fondina – circa 25-20 grammi o poco più – come riferimento per la quantità.
Per concludere, è altrettanto doveroso sottolineare che le proprietà e i valori elencati si riferiscono ai popcorn consumati “al naturale”, dunque alla preparazione del mais tostato in padella con l’aggiunta in un po’ di sale (poco) o eventualmente una goccia di olio extravergine di oliva. Il discorso è chiaramente diverso per i popcorn conditi con burro, formaggio, cioccolato o caramello.