I ladri hanno imparato nel tempo a manomettere e superare ogni tipo di antifurto per entrare in casa: per proteggersi, bisogna aggiornarsi.
Secondo gli ultimi dati disponibili, poco più del 10% degli immobili italiani si protegge dai ladri attraverso sistemi antifurto come allarmi e videosorveglianza. Il problema è che le stesse case protette da sistemi di allarme o da telecamere non sono mai del tutto immuni da furti e intrusioni. Se il ladro vuole entrare in una casa, in un modo o nell’altro, ci entra, nonostante l’antifurto.

Per questo è utile tenersi aggiornati per migliorare costantemente la propria sicurezza domestica. Il punto è rendere quanto più è difficile il lavoro del ladro. E dato che i malintenzionati più organizzati riescono a superare senza troppi problemi i classici sistemi di allarme, sanno scassinare le serrature blindate ed elettroniche e non si fanno intimorire dalla presenza di telecamere, occorre opporre difese alternative.
Per scoraggiare i malintenzionati e rendere loro più complicato anche il solo avvicinarsi alla casa è dunque doveroso considerare nuove strategie di protezione. La tecnologia anti-intrusione ha offerto al mercato diversi sistemi avanzati. Si va dai sensori che rilevano movimenti anomali e inviano avvisi in tempo reale al proprietario o alle forze dell’ordine all’antifurto che non si limita a far scattare un allarme sonoro.
L’antifurto con vernici anti-intrusione e telecamere dissuasive intelligenti
I sistemi di sicurezza puntano soprattutto sulle vernici anti-intrusione. Si tratta vernici speciali da applicare su superfici strategiche dell’immobile. Per esempio cancelli, muri di cinta, tubi di scarico, balconi… Queste vernici rivelano una consistenza particolarmente vischiosa e sono permanenti. Dunque, per il ladro è impossibile entrare in contatto con le superfici con vernice anti-intrusione senza restarne marchiati. A quel punto, chiunque entri in contatto con queste superfici si macchierà con una sostanza difficile da rimuovere. Di conseguenza, per la polizia sarà più facile identificare il ladro.

E va dà sé che, di fronte a una simile prospettiva, i ladri saranno dissuasi dall’intenzione di scavalcare un cancello o accedere attraverso un balcone a un appartamento. Potrebbe dunque bastare anche un cartello che segnala la presenza di vernice anti-intrusione per annichilire le intenzioni illecite dei ladri.
Un altro sistema funzionale di protezione antifurto è quella delle telecamere dissuasive intelligenti. Si tratta di camere speciali che, a differenza delle normali telecamere di sorveglianza, interagiscono attivamente con l’ambiente. Oltre a registrare, quindi, controllano luci LED lampeggianti per attirare l’attenzione, fanno scattare sirene e altoparlanti che avvisano della presenza sgradita e inviano messaggi vocali automatici ai vigilanti e ai proprietari.