Non+buttare+i+fondi+del+caff%C3%A8%3A+incredibile+quanto+possano+essere+utili+in+casa%21
salussolanewsit
/2025/05/12/non-buttare-i-fondi-del-caffe-incredibile-quanto-possano-essere-utili-in-casa/amp/
Lifestyle

Non buttare i fondi del caffè: incredibile quanto possano essere utili in casa!

Potete usare i fondi del caffè in tanti modi diversi in casa. Vi faranno risparmiare soldi e permetteranno di ottenere risultati strabilianti.

Quanti caffè preparate ogni giorno? Immaginiamo che poi gettate via il macinato. Questo è un errore perché ci sono minimo 15 modi per riciclare i fondi della bevanda prima di buttarli nella spazzatura. Alcuni sono veramente straordinari.

Non buttare i fondi del caffè: incredibile quanto possano essere utili in casa! (Salussolanews.it)

Spesso spendiamo soldi in tanti prodotti in vendita nei negozi senza sapere che lo scopo per cui vengono acquistati si può raggiungere con prodotti naturali che abbiamo già in casa risparmiando soldi e proteggendo l’ambiente e la nostra salute. Da quando, ad esempio, si è parlato di Composti Organici Volativi contenuti in molti detersivi molte persone hanno iniziato a creare in casa i propri prodotti per le pulizie partendo da ingredienti come aceto bianco, bicarbonato, limone, sapone di Marsiglia.

Le candele per profumare casa? Contengono paraffina, un derivato del petrolio. Molto meglio creare profumatori naturali con gli oli essenziali oppure le bucce dell’arancia. Tanti modi per trovare soluzioni alternative, oggi scopriamo le molteplici possibilità date dai fondi del caffè. Sapete, ad esempio, che il caffè è perfetto per rimuovere lo sporco ostinato da varie superfici come pentole, piatti e forno? Bisogna semplicemente inumidire il caffè esausto e strofinarlo nella parte interessata con una spugna aggiungendo il sapone neutro se necessario.

Così si riciclano i fondi del caffè

I fondi del caffè puliscono molto bene anche l’acciaio e permettono di catturare gli odori. Mettetene un po’ in una ciotola o bicchiere e lasciate agire per un paio di giorni per esempio in frigorifero o nella scarpiera. Vedrete che tutti gli odori verranno assorbiti. Un altro trucco è usare i fondi per ritoccare i graffi presenti sui mobili di legno. Basta impastarli con acqua tiepida fino a formare una pasta cremosa da passare con un pennellino sulla superficie da trattare.

Così si riciclano i fondi del caffè (Salussolanews.it)

Similmente è possibile usare il caffè per tingere i tessuto facendo bollire dell’acqua con i fondi e immergendovi i tessuti. Ottimo anche per prevenire la formazione di ruggine su un puntaspilli fai da te, ad esempio, o per concimare i fiori e i terreni acidi (rose, rododendro, azalee, camelie) nonché per seminare le carote fornendo nutrimento e aiutandone la crescita. Il caffè è ricco di potassio, fosforo, magnesio e rame e, quindi, ottimo per arricchire il compost ma anche per concimare.

Cosa? Una coltivazione casalinga di funghi. In più i fondi di caffè allontanano formiche e lumache dal vostro orto. Infine i fondi sono utilizzabili anche per la cura del corpo. Si può fare uno scrub corpo e viso aggiungendo olio d’oliva, un trattamento anti-cellulite con zucchero di canna e poco olio di cocco, un sapone anti odore per le mani con sapone di Marsiglia e un riflessante per capelli aggiungendo henné di colore neutro.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Cortisolo alto e aumento di peso? Ecco come ridurre l’ormone dello stress e perdere i chili di troppo in poche mosse

Il cortisolo alto non ti permette di dimagrire? Tutti i suggerimenti per liberarti facilmente dall'ormone…

6 ore ago

Bonus Psicologo, cambiano le regole, serve un nuovo requisito: ecco chi rischia di perderlo

Sbloccato il bonus psicologo ma con nuove regole molto più severe: quest'anno milioni di persone…

8 ore ago

La mattina alzarti dal letto è un incubo? Prova questo trucchetto: è infallibile

La mattina resteresti ore incollata al letto perché non riesci ad alzarti? Ti svelo il…

16 ore ago

Poste Italiane, come richiedere il passaporto: la procedura e le regole

È possibile richiedere il rilascio o il rinnovo del passaporto presso gli sportelli di Poste…

19 ore ago

Hai presente il classico antifurto che tutti hanno in casa? Dimenticalo, è questa la nuova tendenza per una protezione a 360°

I ladri hanno imparato nel tempo a manomettere e superare ogni tipo di antifurto per…

23 ore ago

Dichiarazione dei redditi, inserisci questo codice e recuperi fino a 760€: il passaggio che molti saltano

In molti dimenticano di segnalare questo codice nella dichiarazione dei redditi, finendo per perdere anche…

1 giorno ago