Provi+fastidio+con+le+lenti+a+contatto%3F+Controlla+subito+questo+sulla+confezione%3A+potrebbero+essere+pericolose
salussolanewsit
/2025/05/12/provi-fastidio-con-le-lenti-a-contatto-controlla-subito-questo-sulla-confezione-potrebbero-essere-pericolose/amp/
Lifestyle

Provi fastidio con le lenti a contatto? Controlla subito questo sulla confezione: potrebbero essere pericolose

Quando avverti fastidio usando le lenti a contatto non sottovalutare il problema: controlla subito questo dettaglio sulla confezione.

Per praticità o per puro fine estetico sono in molti a usare le lenti a contatto anche a livello quotidiano. Ce ne sono diverse tipologie a seconda delle necessità, da quelle giornaliere a quelle riutilizzabili che durano qualche settimana. In più abbiamo le varietà morbide o rigide: le prime  confortevoli e facili da indossare, le seconde invece molto resistenti.

Provi fastidio con le lenti a contatto? Controlla subito questo sulla confezione: potrebbero essere pericolose. – (salussolanews.it)

Usare le lenti al posto degli occhiali offre diversi vantaggi a chi fa questa scelta, a partire dalla visione più nitida. in più si indossano comodamente sotto caschi e maschere dando maggiore comfort a chi ha problemi di vista ma svolge particolari attività sportive. Al di là dei vantaggi però si tratta di strumenti a contatto con una zona delicata e che vanno tenuti con cura.

Se è normale provare fastidio o avere la vista offuscata nei primi approcci alle lenti a contatto quando i problemi persistono è meglio approfondire la questione. Quando si acquista questo prodotto dall’ottico bisogna infatti controllare bene quale tipologia si sta acquistando e un dettaglio fondamentale sulla confezione che può rivelarsi determinante.

L’errore peggiore da fare con le lenti a contatto

Non usare questo ausilio visivo nel modo corretto può non solo problemi alla vista ma portare a una serie di sintomi spiacevoli. Uno degli errori più comuni è acquistare una confezione di lenti a contatto e tenerla nell’armadietto del bagno per poi ricordarsi di utilizzarla mesi dopo.

L’errore peggiore da fare con le lenti a contatto. – (salussolanews.it)

Questo prodotto infatti ha una data di scadenza come i medicinali a cui conviene fare attenzione per usarle in sicurezza. Le lenti in commercio infatti sono composte da idrogel e altri materiali che con il tempo tendono a degradarsi se non utilizzate. Di conseguenza usare confezioni scadute porta al rischio di mettere a contatto con l’occhio un prodotto ad alto rischio di contaminazione microbica.

Batteri e muffe proliferano su queste sottili pellicole e possono provocare congiuntiviti se non infezioni più gravi arrivando a contatto con l’occhio. Lo stesso vale per il liquido usato per pulirle e e tenerle idratate, che va cambiato spesso all’interno della vaschetta per non contaminare le lenti a sua volta.

Delle lenti a contatto scadute possono anche dare problemi a livello dell’ossigenazione della cornea, provocando ipossia corneale. Questa condizione se trascurata può portare a gravi problemi di vista nel tempo, e uno dei primi sintomi è la comparsa di aloni opachi nel proprio campo visivo.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

Come le emoji stanno cambiando la struttura grammaticale delle lingue

Le emoji, più che semplici decorazioni, stanno diventando strumenti di sintassi, regolando il tono e…

7 giorni ago

UPAS, è grave dopo l’aggressione: Marina più spregiudicata che mai, spoiler

Nei prossimi episodi di UPAS ci sarà un'aggressione pesante. Gli spoiler rivelano anche che Marina…

7 giorni ago

Se hai prosciutto e formaggio in frigo hai risolto: la sfoglia di Benedetta Parodi è un salva cena spaziale

Come preparare la sfoglia ripiena di prosciutto cotto e formaggio: la ricetta di Benedetta Parodi…

7 giorni ago

La leggenda del Lago Scuro e della sua scomparsa: una storia degna di Romeo e Giulietta

Nessuno conosce la leggenda del Lago Scuro: si tratta di una storia raccontata nel corso…

7 giorni ago

Cosa può succedere ai tuoi beni se tuo marito ha debiti: è meglio che tu lo sappia

Matrimonio e debiti, cosa succede ai beni della moglie se il marito ha dei conti…

1 settimana ago

N’derr’a la lanz: il primo “sushi bar” della storia nato molto prima dei giapponesi

Scopri il fascino del crudo di mare di Bari, un rito antico che sa di…

2 settimane ago