Cosa fare con il ferro da stiro prima di usarlo e anche dopo: solo così elimina tutte le pieghe e non lascia macchie.
Diciamoci la verità, stirare non è affatto un compito piacevole, soprattutto ora che il caldo si avvicina, passare ore ed ore tra fumi, vapori e temperature roventi, non è certo un’idea così allettante. Tuttavia, se non si desidera andare in giro in modo scombinato e disordinato, stirare sarà necessario per eliminare tutte le pieghe dai propri abiti.

Fortunatamente, è proprio grazie all’utilizzo del ferro da stiro che tutto sarà più facile e veloce e, seppur si tratta di una faccenda domestica noiosa, ci aiuterà ad avere un aspetto ordinato e ben curato. Ovviamente, affinché possa svolgere al massimo le sue funzioni, sarà importante avere alcune piccole accortezze, soprattutto se si tratta di un ferro che ha già qualche annetto.
Cosa fare con il ferro da stiro prima di utilizzarlo: un passaggio fondamentale
Con il passare del tempo, anche il ferro da stiro tende ad accumulare una grand quantità di sporco. In primis si andrà a formare tantissimo calcare all’interno del serbatoio in cui andremo a versare l’acqua. In secondo luogo, anche la piastra del ferro da stiro sarà un vero ricettacolo di sporco, che, durante la fase di stiratura andrà anche a macchiare i capi. Ecco perché per evitare questo, si potrà usare un trucchetto geniale che permetterà alla piastra di tornare come nuova.

Ritrovarsi con la piastra del ferro da stiro sporca è purtroppo un fenomeno abbastanza comune, dato sia dall’incuria che a piccoli errori che si commettono quando si stira, come ad esempio temperature troppo alte. Quando questo accade, tutto lo sporco tenderà a trasferirsi sugli indumenti, lasciando delle macchie nere ben visibili e anche difficili da rimuovere. Per evitare che questo accada ancora si dovrà semplicemente pulire la piastra del ferro da stiro con un trucchetto semplicissimo.
Per prima cosa servirà procurarsi un foglio di carta forno e del sale grosso. A questo punto, stendere un foglio di carta forno e posizionare un abbondante strato di sale grosso. Accendere il ferro e portarlo alla massima temperatura. Non appena la piastra sarà calda, posizionarla sul sale grosso e strofinare avanti e indietro. In questo modo, il sale avrà una vera e propria azione abrasiva ed andrà ad eliminare tutto lo sporco. Ed ecco che la piastra sarà tornata come nuova.