Se un’unica cameretta per due figli comincia a diventare un problema per la privacy dei ragazzi bisogna mettere in atto soluzioni strategiche.
Il trilocale è la tipologia di casa più scelta dalle famiglie italiane. Una camera da letto per mamma e papà e una cameretta per il figlio o i figli. Un’esigenza economica che può portare qualche discussione di troppo quando i bambini crescono.
Fratelli e sorelle che condividono una cameretta, questa è la situazione più comune in Italia. L’abitazione tipo delle famiglie ha un soggiorno, una cucina, uno o due bagni, una camera da letto e una cameretta più o meno grande. Un ripostiglio a volte completa questa tipologia di immobile. La metratura si aggira tra i 90 e i 100 metri quadri e già comporta una spesa di acquisto o affitto notevole per la coppia.
Pensare di allargarsi quando la famiglia diventa più numerosa o i bambini crescono non è una possibilità che tutti hanno. Bisogna, dunque, partire da quello che si ha per trovare soluzioni più adatte all’età dei figli. Quando sono piccoli e di età vicine tutto è semplice, saranno contenti di condividere la cameretta e i giochi, soprattutto se dello stesso sesso. Ma crescendo tutto può diventare più complicato soprattutto se la differenza di età non è minima. Anche 4 anni nel periodo dell’adolescenza possono avere un peso importante.
Quando si ha una sola cameretta per due figli è importante ritagliare ad ognuno il proprio spazio soprattutto in età adolescenziale. Per farlo ci sono diverse soluzioni ma tutto dipenderà dalla metratura a disposizione e dalle esigenze dei ragazzi. Un grande spazio potrebbe addirittura essere diviso da una parete in cartongesso per ricavare due piccole camerette. Per non togliere luminosità ad una delle due stanze si potrebbe creare una parete che non arrivi al soffitto e non chiuda perfettamente l’ambiente in modo tale che la luce passi anche nella parte dove non c’è la finestra.
In alternativa si può inserire un pannello divisorio tra i due letti oppure optare per un due armadi a ponte da posizionare al centro della stanza. ogni figlio avrà il letto e l’armadio nella propria parte di stanza e la privacy sarà maggiormente tutelata. In più lo spazio a disposizione sarà ottimizzato. Tutto questo sempre che la metratura della cameretta sia generosa.
Per spazi più limitati si potrebbe pensare di inserire una libreria bifacciale tra i due letti in modo tale da non appesantire la stanza e far passare la luce. Non si deve scegliere necessariamente un modello classico, si trovano mobili dalle forme più creative e morbide. Infine può essere un’idea posizionare una tenda che scende dal soffitto, semplice ed efficace. Aggiungendo una pioggia di luci a led l’effetto sarà wow e ogni figlio avrà la sua privacy.
Le indiscrezioni riguardo i rapporti al veleno tra le sorelle Rodriguez si fanno sempre più…
Anche quest’anno arriva il bonus cibo figli, ma tra i pochi requisiti c’è un dettaglio…
Anche quando il tempo a disposizione è poco, è possibile dedicarsi a delle rapide pulizie:…
Ognuno di noi ha in casa una bottiglia di olio d’oliva ma non tutti lo…
Tante persone stanno facendo questo strano gesto: mettere un libro sotto il cuscino. Ma a…
Esiste un trucco super efficace che permette di scongelare il frigorifero senza fare troppa fatica.…