Con la primavera arrivano anche le cimici, che possono raggiungere la casa rappresentando un grande problema: con questi rimedi semplici e naturali puoi tenerle lontane.
Le belle giornate arrivano portando temperature miti, mentre la natura torna a risvegliarsi. Vale per le piante e i fiori, che si mostrano in tutta la loro bellezza, ma anche per gli insetti. In primavera questi piccoli animali escono in esplorazione alla ricerca del loro habitat ideale, in cui depositare le uova e riprodursi.

Non sono ospiti graditi però, quando riescono a raggiungere l’interno della casa, dove si rifugiano diventando delle presenze indesiderate. Tra i più diffusi della stagione, da qualche anno a questa parte, ci sono anche le cimici. Riconoscibili per il colore verde della specie più comune, ma oggi identificabili anche nella versione marmorata o asiatica, si nutrono della linfa delle piante.
Rappresentano dunque, un grosso problema per i giardini e per le coltivazioni, ma non meno sgradita è la loro permanenza tra le mura dell’abitazione. Tendono ad attaccarsi sui tessuti e non è raro perciò, ritrovarle nel bucato o sulle tende. Scacciarle non è un’ottima mossa, perché pur non essendo pericolose per l’uomo in quanto a malattie o punture, sono dotate di un particolare sistema di difesa che le rende insopportabili.
Se infastidite, spruzzano attraverso delle ghiandole posizionate sul loro torace una sostanza maleodorante. Come si può prevenire il loro arrivo dunque, prima che sia troppo tardi? Esistono dei rimedi molto semplici per tenerle alla larga.
Come prevenire l’arrivo delle cimici: i migliori rimedi naturali
Come accade per molti altri insetti, le cimici giungono dall’esterno approfittando di fessure su muri o finestre. Tentare di ridurre al minimo gli accessi utilizzando zanzariere, stucco o silicone è un buon primo passo per proteggere la casa. In primavera però, l’aria tiepida inviterà ad arieggiare spesso gli ambienti, lasciando loro campo libero.

A questo punto non resterà che affidarsi a degli utili ingredienti naturali che possono agire come ottimi repellenti. Si può pensare innanzitutto alla lavanda, che può essere inserita in piccoli sacchetti da posizionare accanto alle finestre. Inoltre, utilizzando la sua essenza o preparando un decotto, può essere spruzzata su divani, materassi, vestiti e sul bucato steso. Ciò basterà per scoraggiare le cimici dall’avvicinarsi.
Seppur meno profumata, un’alternativa altrettanto efficace è l’aglio. Piuttosto che posizionarlo in giro per casa, può essere collocato all’esterno, nel balcone o sui davanzali. Inoltre si può spruzzare una soluzione a base di aglio e acqua sulle piante per scongiurare il pericolo dell’attacco delle cimici.
La soglia di casa può essere protetta anche spruzzando il tea tree oil o l’olio di Neem. In entrambi i casi, l’odore molto intenso di questi elementi è in grado di infastidire le cimici, che non avranno il coraggio di addentrarsi. Chi ha un micio in casa inoltre, molto probabilmente ama coltivare l’erba gatta. Ebbene, questa pianta non soltanto allieta il palato degli amici a quattro zampe, ma tiene lontane le cimici in modo 100% naturale.