Tieni lontano il temibile ragno violino da casa tua: ti basta questo frutto

Fra gli insetti più spaventosi che possono entrare in casa c’è il ragno violino. Per fortuna si può tenerlo lontano con un frutto.

Mosche, formiche, cimici, blatte: questi sono solo alcuni degli insetti che possono entrare nelle nostre case. In effetti ce n’è un altro che non solo è spaventoso ma è anche pericoloso, vale a dire il ragno violino. Si sa, infatti, che altre specie di ragni possono essere innocue e, anzi, possono contribuire a ridurre la presenza di altri insetti, come ad esempio moscerini e zanzare.

ragno violino
Tieni lontano il temibile ragno violino da casa tua: ti basta questo frutto – salussolanews.it

Ma del ragno violino c’è da avere paura perché il suo morso può essere pericoloso e causare gravi danni, fino addirittura a portare alla morte in alcuni. Per fortuna è possibile tenere lontana questa specie usando un comune frutto. Ecco di quale si tratta.

Il frutto per tenere lontano il ragno violino

Il ragno violino è un aracnide di piccole dimensioni (massimo 9 mm di corpo e 4-5 cm con le zampe), di colore marrone chiaro, con una macchia che ricorda la forma di un violino, da cui il nome. A differenza di altri ragni che hanno 8 occhi, il ragno violino ne ha 6, disposti in 3 coppie.

Ragono violino
Il frutto per tenere lontano il ragno violino – Salussolanews.it

Ha zampe allungate e sottili che gli consentono di nascondersi anche nelle più piccole fessure. In effetti si nasconde nelle crepe dei vecchi muri, dietro ai battiscopa, agli infissi, ai mobili, ai quadri, dietro gli scatoloni e gli scarti di materiali tessili. Tra le specie di ragno presenti in Italia questa è una delle due con veleno e che quindi può risultare piuttosto problematica e spaventosa se si incontra in casa.

Il suo veleno ha un’azione citotossica, quindi disgrega i tessuti intorno alla zona colpita: nelle persone particolarmente sensibili alla tossina, può provocare gravi danni, persino la morte. Però nella maggior parte dei casi il morso comporta solo un arrossamento dell’area interessata ed eventualmente una piccola lesione cutanea. In caso di morso (anche se a volte ci si accorge di questo a distanza di tempo) è bene rivolgersi ad un Centro Antiveleni.

In ogni caso, per tenere lontano in maniera naturale il ragno violino da casa propria si può usare un frutto molto comune, anzi un’intera categoria di frutti, vale a dire gli agrumi. Limoni, arance, mandarini, lime: possono agire come repellenti. Infatti gli oli essenziali e gli estratti distillati delle bucce di agrumi sono efficaci per respingere questi aracnidi.

Non solo ma oltre agli agrumi bisognerebbe sempre tenere in ordine e pulita la propria casa, controllare vestiti e scarpe e sigillare crepe e fessure, in cui potrebbero nascondersi. Tutte queste sono misure per prevenire la presenza del ragno violino in casa.

Gestione cookie