Dalle ultime anticipazioni di Gerri, il protagonista scoprirà la verità sul suo passato tanto confuso.
Si è giunti al finale di stagione con l’attore Giulio Beranek in ottima forma. Difatti ha vestito egregiamente i panni di Gerri, un giovane ispettore della Questura di Trani. Fa capitolare tutte le donne, da Annalisa Righi della Polizia Postale alla vice ispettrice Lea Coen per concludere con il vicequestore Giovanna Aquarica.

Non è avvezzo ai legami duraturi tantomeno alla stabilità. Una mancanza che si porta dietro dall’infanzia: abbandonato da sua madre e vissuto tra le mura di una casa famiglia, certi segni rimangono indelebili. Ma adesso è giunto il momento di scoprire chi sia realmente. Qual è la sua storia, per lui un tormento?
Si potranno avere risposte durante l’ultima puntata – almeno così sperano i fan, sempre che non si voglia lasciare uno spiraglio di apertura per un’eventuale seconda stagione, lasciando in sospeso questo capitolo. Gerri condurrà un’indagine speciale, ricongiungendosi con un pezzo della propria amara esistenza.
Gerri, finale 26 maggio: quel tassello fondamentale
Dove eravamo rimasti? Il rinvenimento di ossa umane sconvolge la Polizia: appartengono a un bambino scomparso anni prima. Nel frattempo ne sparisce un altro, dunque si trasforma in una corsa contro il tempo per cercare di salvarlo. Questo caso avvicina Gerri e Giovanna. La passione li travolge istantaneamente.

Durante la frequentazione, il vicequestore svela un dettaglio che non avrebbe dovuto raccontare: Alfredo Marinetti, dirigente della Terza Sezione Mobile nonché capo di Esposito, sta indagando sul suo conto a proposito della figura materna. Il diretto interessato non reagisce affatto bene, sopraffatto dall’ira.
Già si è raccolto materiale a sufficienza perché venga individuata. All’inizio Gerri non ne vuole sapere dopodiché cede alla visione di alcuni frame: si distingue chiaramente sua madre che lo abbandona in un angolo della strada e si allontana. Il prossimo, ultimo, episodio dal titolo Ogni Promessa è Debito.
Una giovane donna, Ketty Capasso, trovata morta: efferato omicidio. I primi sospetti ricadono sul fidanzato che ha esercitato sempre violenza nei suoi confronti. Ma presto si scoprirà che la poveretta aveva molti nemici. Intanto l’ispettore ha deciso di proseguire le ricerche che potrebbero far luce sul passato.
Dunque riprende in mano l’indagine di Marinetti affinché abbia continuità, arrivando ad una conclusione. Con questo obiettivo si pone sulle tracce dell’amico di infanzia Tano. Custodirebbe la chiave segreta che risolve il mistero, quel famoso tassello mancante del puzzle. Un finale bomba, il 26 maggio ore 21.45, Rai1.