Un’intervista rilasciata negli studi de La Zanzara che ha lasciato il segno: il pubblico non è mai riuscito a perdonare Cristiano Malgioglio.
Nessuno si sarebbe mai aspettato dichiarazioni di quel tipo da Cristiano Malgioglio. Proprio lui che, come molti colleghi, ha fatto dell’inclusività e del diritto di esprimere la propria essenza il proprio motore artistico.
Eppure, più di un decennio fa, forse dominato da un fugace momento di défaillance, si è lasciato andare a dichiarazioni molto forti. Il pubblico, in parte almeno, non è mai riuscito a perdonargli quell’inaspettato scivolone.
Più di dieci anni or sono, precisamente nel 2014, Cristiano Malgioglio ha concesso un’intervista a Giuseppe Cruciani negli studi di Radio24 de La Zanzara. I contenuti offerti agli ascoltatori dal conduttore sono da sempre ritenuti controversi e talvolta persino divisivi. Nessuno avrebbe potuto immaginare che, ad alimentare tali dibattiti pubblici, fosse niente di meno che Cristiano Malgioglio, uno dei capisaldi dell’inclusività.
La discussione verteva sull’omosessualità, un argomento che rappresenta incredibilmente ancora un tabù per molte persone. Cruciani e Malgioglio hanno affrontato diversi temi caldi, tra cui il matrimonio e l’adozione. Il pubblico non è mai riuscito a perdonare le dichiarazioni del cantautore, neppure dopo le giustificazioni pubblicate ed espresse negli anni seguenti. Quanto affermato produsse uno spartiacque ben definito.
“Due uomini non devono baciarsi in strada. Ci sono bambini” – le affermazioni convinte di Cristiano Malgioglio – “Se avessimo più pudore potremmo ottenere grandissimi risultati”. Il cantautore, in particolare, ha fatto riferimento al pride e all’esibizionismo di diversi membri della comunità LGBTQ+. “Mi sembra una cosa da carnevale“ – ha continuato – “Vadano a Cuba, dove c’è una marcia diversa senza tutto questo clamore”.
In merito al matrimonio e all’adozione, ha definito il primo una “battaglia antica”, sostenendo che non si sposerebbe mai. Mentre per quanto concerne il secondo tema, ha ribadito quanto sia importante per un bambino o una bambina confrontarsi con una figura di riferimento femminile. “La parola mamma è troppo importante” – ha concluso. Travolto dalle critiche, anni dopo ha ritrattato.
Ospite di Nunzia De Girolamo a Ciao Maschio ha spiegato: “Furono dichiarazioni infelici. Dissi quelle cose perché poco tempo prima mi trovavo con i miei nipotini che, vedendo due persone dello stesso sesso baciarsi per strada, mi chiesero delle spiegazioni”. Una forma di disagio che – oggettivamente parlando – non appartiene solo a Cristiano Malgioglio.
Stefano De Martino sorprende tutti, mai visto così: lo fa insieme a Geolier e il…
Avere capelli sani e lucenti è il tuo sogno nel cassetto? Ora puoi realizzarlo mangiando…
Se lo ricorda ancora Francesca Fagnani: quei momenti di ansia e inquietudine fino a mancare…
Il vicino di casa può essere tenuto a risarcire non solo i danni strutturali causati…
Un posto al sole, Luca lascia per sempre la soap opera? Ecco cosa rivelano le…
Il Paradiso delle Signore 10, c'è già grande attesa per i nuovi episodi: in scena…