Dimagrire bevendo l’acqua? Certo che è possibile, ma devi scegliere quella giusta

Sapevi che bere acqua può aiutarti a dimagrire più in fretta? Il segreto sta nel bere la qualità giusta.

Quando si parla di diete sul web troviamo svariati consigli che spesso suonano uno più assurdo dell’altro. Alcuni che propongono il consumo di cibi praticamente sconosciuti che dovrebbero fare miracoli, altri che invitano a mangiare senza farsi problemi. Per non parlare di quando si consiglia di bere l’estratto o il succo di determinati frutti o ortaggi con l’idea che possa bruciare i grassi.

Ragazza che beve acqua da una borraccia
Dimagrire bevendo l’acqua? Certo che è possibile, ma devi scegliere quella giusta. – (salussolanews.it)

Tra i diversi spunti dai toni sensazionalistici però ce n’è uno che pare avere più di un fondo di verità. Lo sostengono infatti sia i risultati di uno studio giapponese che il parere di uno dei medici più noti d’Italia, il virologo Bassetti. Bere acqua può aiutare a perdere peso, naturalmente se assunta in abbinamento a un’alimentazione equilibrata visto che da sola può ben poco.

Bisogna precisare però che non stiamo parlando dell’acqua di rubinetto, ma di una qualità precisa che non tutti sanno apprezzare e a cui potrebbe servire tempo per abituarsi. Ma dato che sentiamo spesso raccomandare in dieta di evitare bibite zuccherate e alcolici dovremmo intanto partire eliminando questi prodotti dalla quotidianità.

L’acqua che aiuta il metabolismo

A tavola c’è chi per risparmiare opta per l’acqua del rubinetto e chi invece non può fare a meno dell’acqua frizzante. Per una volta ha ragione chi ama le bollicine, perché questa è in grado di regolare il livello di zuccheri nel sangue. A spiegare nel dettaglio il meccanismo c’è uno studio giapponese pubblicato sulla rivista BMJ Nutrition, Prevention & Health.

Bicchiere di acqua frizzante
L’acqua che aiuta il metabolismo. – (salussolanews.it)

Sappiamo che l’acqua frizzante si ottiene aggiungendo anidride carbonica a quella liscia, tanto che molti la preparano con l’apposito gasatore. Una volta che la assorbiamo questa nel sangue si converte in bicarbonato andando ad aumentare il pH ematico. Il risultato che è che le cellule del sangue ricevono uno stimolo che fa loro assorbire una maggiore quantità di glucosio.

Berla durante i pasti aiuterebbe perciò a evitare di avere valori alti di glicemia e a bruciare più calorie. Dunque una piccola spinta in più che può velocizzare il raggiungimento degli obiettivi di chi si trova già a dieta. In più chiunque beva spesso acqua frizzante si sarà reso conto che dopo averla bevuta si percepisce un leggero effetto saziante.

Grazie a questa proprietà quindi l’acqua frizzante potrebbe aiutare mangiare di meno durante i pasti. Purtroppo chi ha problemi di stomaco farebbe meglio ad alternarla con quella liscia, perché se si soffre già di reflusso o di acidità queste condizioni potrebbero peggiorare.

Gestione cookie