Hai+mai+provato+questo+succo+di+frutta%3F+Se+ti+alleni+%C3%A8+meglio+di+uno+sport+drink
salussolanewsit
/2025/05/28/hai-mai-provato-questo-succo-di-frutta-se-ti-alleni-e-meglio-di-uno-sport-drink/amp/
Lifestyle

Hai mai provato questo succo di frutta? Se ti alleni è meglio di uno sport drink

Per reintegrare liquidi e sali minerali non ti serve uno sport drink: questo succo di frutta è più che sufficiente.

Allenarsi in sicurezza non significa solo calibrare gli sforzi e avere l’abbigliamento adatto. In qualsiasi stagione fare attività fisica porta a perdere liquidi e sali minerali attraverso il sudore. Per questo tutti cercano di aver dietro con sé una bottiglia d’acqua o uno dei classici sport drink come il Gatorade o il Powerade per reintegrare gli elettroliti.

Hai mai provato questo succo di frutta? Se ti alleni è meglio di uno sport drink. – (salussolanews.it)

Anche se ormai sono sul mercato da tempo non dobbiamo dimenticare che si tratta di bibite dolcificate e con una buona dose di coloranti. Questo aiuta a renderle più accattivanti agli occhi del consumatore ma al tempo stesso fa dimenticare il loro scopo reale. Servono per compensare i sali persi e dare un po’ di energia dopo uno sforzo intenso, non certo bibite da prendere perché si apprezza il gusto.

Proprio per non farne un uso eccessivo esistono delle alternative del tutto naturali che possono sostituire benissimo gli sport drink. Per la precisione c’è un succo di frutta che per gli atleti è un vero toccasana durane le competizioni anche se da noi è ancora poco consumato. Se ne si ha il tempo lo si può anche preparare in casa con la frutta fresca.

Il succo di frutta perfetto per gli atleti

Non stiamo parlando di una diceria o della proposta di qualche presunto guru, ma dei risultati di una ricerca scientifica pubblicata sul Journal of the American College of Nutrition. Lo studio ha coinvolto come volontari un gruppo di atleti mentre erano impegnati in discipline di resistenza fisica. Per i sette giorni precedenti alle competizioni si sono impegnati a bere succo di amarene.

Il succo di frutta perfetto per gli atleti. – (salussonews.it)

Dalle prove registrate in gara è emerso che le prestazioni muscolari risultavano migliorate grazie a una migliore irrorazione dei muscoli durante il movimento. Una circolazione più funzionale permette di ridurre il rischio di avere dei crampi in gara. E grazie al forte contenuto di antociani della polpa del frutto lo stesso vale per il pericolo di l’infiammazione.

Pare anche che il recupero muscolare dopo la fine della competizione risultasse più rapido rispetto al solito. L’azione degli antociani infatti aiuta anche a ridurre la formazione di acido lattico, che accumulandosi provoca la sensazione di indolenzimento muscolare.

Il succo di amarene in più ricco di potassio, che aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, e di vitamina C. Di recente questo frutto ha incontrato una certa popolarità anche perché fonte naturale di melatonina, l’ormone del sonno. Consumarlo prima di andare a letto aiuta così a passare una notte molto più riposante.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

Come le emoji stanno cambiando la struttura grammaticale delle lingue

Le emoji, più che semplici decorazioni, stanno diventando strumenti di sintassi, regolando il tono e…

7 giorni ago

UPAS, è grave dopo l’aggressione: Marina più spregiudicata che mai, spoiler

Nei prossimi episodi di UPAS ci sarà un'aggressione pesante. Gli spoiler rivelano anche che Marina…

7 giorni ago

Se hai prosciutto e formaggio in frigo hai risolto: la sfoglia di Benedetta Parodi è un salva cena spaziale

Come preparare la sfoglia ripiena di prosciutto cotto e formaggio: la ricetta di Benedetta Parodi…

1 settimana ago

La leggenda del Lago Scuro e della sua scomparsa: una storia degna di Romeo e Giulietta

Nessuno conosce la leggenda del Lago Scuro: si tratta di una storia raccontata nel corso…

1 settimana ago

Cosa può succedere ai tuoi beni se tuo marito ha debiti: è meglio che tu lo sappia

Matrimonio e debiti, cosa succede ai beni della moglie se il marito ha dei conti…

1 settimana ago

N’derr’a la lanz: il primo “sushi bar” della storia nato molto prima dei giapponesi

Scopri il fascino del crudo di mare di Bari, un rito antico che sa di…

2 settimane ago