Casa+disordinata%2C+mente+confusa%3F+Scopri+da+dove+cominciare
salussolanewsit
/2025/05/30/casa-disordinata-mente-confusa-scopri-da-dove-cominciare/amp/
Lifestyle

Casa disordinata, mente confusa? Scopri da dove cominciare

Una casa sporca e disordinata può essere accompagnata da mente confusa e stress. Per il proprio benessere, basta seguire alcuni consigli.

Può capitare che la casa sia in disordine e che questo si rifletta, inevitabilmente, nella nostra mente. Potrebbe trattarsi di oggetti sparsi per casa da sistemare, polvere sui mobili e pulizia da fare. Questo ci fa sentire, inevitabilmente, sopraffatti. Vivere in una casa sporca e disordinata rende, chiaramente, l’ambiente meno accogliente, ma influisce in modo negativo anche sulla produttività e il nostro umore.

Casa disordinata, mente confusa? Scopri da dove cominciare – SalussolaNews.it

Trascurare la casa potrebbe farci sentire sopraffatti dalla confusione. Scopriamo da dove cominciare con una casa disordinata, che causa una mente confusa.

Casa in disordine e sporca causa di depressione e stress: da dove comincio?

Una casa in disordine e sporca può essere ovvia causa di depressione e stress, soprattutto quando ci sono i problemi della vita quotidiana di mezzo. Ci si potrebbe domandare: “Da dove comincio?”. Questo può alimentare un circolo di insoddisfazione e ansia. Ecco cosa fare.

Casa in disordine, sporca, depressione e stress: da dove comincio – SalussolaNews.it
  1. Comincia dalle piccole zone: il primo passo da fare è iniziare poco alla volta, dalle zone più piccole. Pensiamo, ad esempio, a una scrivania o a una parte specifica del soggiorno. Iniziare ti farà sentire già subito meglio, diminuendo frustrazione e stress.
  2. Fai decluttering: quando devi mettere fine al disordine, il consiglio è anche quello di fare decluttering. Accumulare oggetti inutili o tenere quelli rotti è assolutamente da evitare. Cerca di liberarti di quelli che non usi più, sono rotti o non ti servono. Farlo farà bene anche alla tua mente.
  3. Decidi una routine quotidiana: è necessario stabilire una routine quotidiana, così da mantenere uno stato più ordinato e pulito con alcuni gesti quotidiani veloci e semplici. Bastano appena quindici minuti al giorno. In questo modo, la tua casa non sarà più completamente disordinata.
  4. Stabilisci quando fare la pulizia profonda: cerca di creare un piano di pulizia quantomeno mensile per evitare di trovarti in condizioni peggiori. Dividi, magari, le pulizie così da avere in mente chiaramente cosa fare e quando, come pulire il bagno o passare l’aspirapolvere.
  5. Usa gli organizer: possono essere particolarmente utili per mantenere ordine, facilmente. Puoi anche usare delle etichette colorate, così da differenziare le categorie.
  6. Rimetti sempre le cose al loro posto: questo ti aiuta a mantenere le cose in ordine.

Non dimenticare che il disordine e la sporcizia possono influire, negativamente, sul nostro stato mentale. Il disordine potrebbe, inoltre, essere associato a depressione. In questo caso, cerca di riflettere attentamente e, se necessario, chiedere il parere di un medico per un’accurata diagnosi e un parere professionale. Certamente, sistemare la casa in disordine non è impossibile, ma bastano un buon piano, organizzazione, determinazione e costanza così da vivere in un ambiente pulito e ritrovare il benessere mentale.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Come tagliare l’anguria in meno di 30 secondi: il trucco che ha fatto milioni di views

L'anguria è uno dei miei frutti preferiti ma è anche difficile da tagliare. Per fortuna…

2 ore ago

Non lo prenderai più al bar: da oggi il gelato alla nocciola lo puoi preparare da solo a casa (ed è buonissimo)

Il gelato alla nocciola è uno dei preferiti di adulti e piccini e che soddisfazione…

6 ore ago

Innocence, spoiler 19/20 luglio: scoperta (agghiacciante) di Bahar su Ela

Per Bahar le brutte notizie non sono assolutamente: negli episodi di Innocence in onda il 19 e…

7 ore ago

Un quartiere medievale in cui ammirare palazzi storici: tutto sul Piazzo di Biella

A Biella si trova un quartiere medievale in cui poter ammirare palazzi storici: ecco qual…

13 ore ago

Cosa può succedere ai tuoi beni se tuo marito ha debiti: è meglio che tu lo sappia

Matrimonio e debiti, cosa succede ai beni della moglie se il marito ha dei conti…

15 ore ago

Sentiero delle processioni campestri: natura incontaminata e degustazioni lungo un percorso storico

Il sentiero delle processioni campestri è un percorso naturalistico che si snoda lungo diversi luoghi…

23 ore ago