Hai+dimenticato+di+chiederle+il+numero+di+telefono%3F+Nessun+problema%2C+ci+pensa+WhatsApp
salussolanewsit
/2025/06/04/hai-dimenticato-di-chiederle-il-numero-di-telefono-nessun-problema-ci-pensa-whatsapp/amp/
Lifestyle

Hai dimenticato di chiederle il numero di telefono? Nessun problema, ci pensa WhatsApp

Presto sarà possibile aggiungere contatti alla nostra rubrica WhatsApp anche senza il bisogno di conoscere il loro numero di telefono.

Una delle chiavi del successo di Facebook quando è stato lanciato è che permetteva di aggiungere amici e di ritrovare contatti persi da tempo conoscendo semplicemente il nome, una possibilità che per ovvie ragioni di privacy non è mai stato trasposto su WhatsApp. Tuttavia nel corso degli anni tantissimi utenti hanno richiesto a Meta la possibilità di utilizzare un user name al posto del numero di telefono.

Hai dimenticato di chiederle il numero di telefono? Nessun problema, ci pensa WhatsApp – salussolanews.it

Il motivo è chiaramente quello di poter schermare il numero di telefono in un momento in cui WhatsApp è diventato uno strumento diffusissimo e utilizzatissimo, un momento in cui attraverso il numero di telefono c’è chi prova a vendere qualcosa tramite chat o addirittura prova a truffare gli utenti.

C’è però anche un motivo più sociale e frivolo. La possibilità di optare per un user name consentirebbe di trovare più facilmente un contatto che ci interessa – chiaramente di qualcuno che conosciamo o abbiamo appena  conosciuto – senza necessariamente passare per la richiesta del numero di telefono.

L’utente in questione avrebbe in ogni caso la possibilità di accettare o rifiutare il tentativo di contatto, ma potrebbe diventare un modo per facilitare la connessione tra le persone, fare nascere relazioni di amicizia o più profonde, ma anche un modo per recuperare facilmente i contatti qualora si decidesse di cambiare account e si perdesse la rubrica collegata al precedente.

WhatsApp sta per aggiungere gli username

Sebbene sulle prime la maggiore facilità di reperimento di un contatto possa sembrare un controsenso rispetto alla maggiore tutela della privacy, non è così. Se è vero che si può trovare una persona che si conosce – o di cui si conosce l’username – tramite il nome, è altrettanto vero che il numero di telefono non comparirebbe più in gruppi e canali, nemmeno per gli amministratori.

WhatsApp sta per aggiungere gli username – WABetainfo.com – salussolanews.it

In questo modo gli utenti WhatsApp non avrebbero altro modo di contattare se non attraverso l’app stessa, inoltre non potrebbero estrapolare il numero di telefono dei membri dei gruppi nemmeno salvando i contatti i rubrica, il che impedirebbe di fatto la condivisione di quelle stesse utenze.

Se da un lato l’username è effettivamente una possibilità di personalizzazione che aumenta la privacy, dall’altro può diventare uno strumento utile anche per facilitare la conoscenza tra persone che realmente hanno un contatto nella vita di tutti i giorni. Al fine di evitare abusi di questa possibilità, WhatsApp non permetterà username che cominciano per “www.” che inizino con un punto, che finiscano con dominio o un punto o che siano esclusivamente numeriche (dev’esserci almeno una lettera).

Resta da capire quando la funzionalità verrà condivisa con tutta l’utenza. La funzione attualmente si trova in fase di test su TestFlight per dispositivi iOS, il che significa che ci troviamo in una fase avanzata dello sviluppo – il beta testing – e che se non emergeranno criticità di sorta il lancio è più vicino di quanto si potesse pensare.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Come le emoji stanno cambiando la struttura grammaticale delle lingue

Le emoji, più che semplici decorazioni, stanno diventando strumenti di sintassi, regolando il tono e…

3 giorni ago

UPAS, è grave dopo l’aggressione: Marina più spregiudicata che mai, spoiler

Nei prossimi episodi di UPAS ci sarà un'aggressione pesante. Gli spoiler rivelano anche che Marina…

3 giorni ago

Se hai prosciutto e formaggio in frigo hai risolto: la sfoglia di Benedetta Parodi è un salva cena spaziale

Come preparare la sfoglia ripiena di prosciutto cotto e formaggio: la ricetta di Benedetta Parodi…

3 giorni ago

La leggenda del Lago Scuro e della sua scomparsa: una storia degna di Romeo e Giulietta

Nessuno conosce la leggenda del Lago Scuro: si tratta di una storia raccontata nel corso…

3 giorni ago

Cosa può succedere ai tuoi beni se tuo marito ha debiti: è meglio che tu lo sappia

Matrimonio e debiti, cosa succede ai beni della moglie se il marito ha dei conti…

4 giorni ago

N’derr’a la lanz: il primo “sushi bar” della storia nato molto prima dei giapponesi

Scopri il fascino del crudo di mare di Bari, un rito antico che sa di…

1 settimana ago